MENU
28 Aprile 2024 11:27
28 Aprile 2024 11:27

Inchiesta Consip. La procura di Roma chiede la condanna per l’ex-ministro Luca Lotti (Pd) e l’assoluzione per Tiziano Renzi

Le richieste di pena riguardano anche altri nomi noti come l'ex-deputato Italo Bocchino, l'imprenditore Alfredo Romeo e l'ex ufficiale del Noe Gianpaolo Scafarto

Il pubblico ministero Mario Palazzi della Procura di Roma al termine della requisitoria del processo sull’inchiesta Consip ha formulato la richiesta di 8 condanne, tra i quali l’ex ministro Luca Lotti (Pd) e per l’ex parlamentare Italo Bocchino, e due richieste di assoluzioni, tra cui Tiziano Renzi, padre del leader di Italia Viva ed ex presidente del consiglio, Matteo Renzi. Per Lotti e Bocchino sono state chieste condanne a un anno di reclusione in relazione al caso legato alla centrale acquisti della pubblica amministrazione. “Un processo – ha detto il pm Palazzidestinato più alla storia che alla giustizia, molti di questi reati saranno travolti dalla prescrizione“.

Luca Lotti nel palazzo di giustizia di Roma a piazzale Clodio

La procura di Roma ha chiesto, inoltre, una condanna 2 anni e 6 mesi per l’imprenditore napoletano Alfredo Romeo (editore dei quotidiani IL RIFORMISTA e L’UNITA’) e di 5 anni per l’imprenditore Carlo Russo. Nei confronti dell’ex ufficiale del Noe Carabinieri Gianpaolo Scafarto è stata chiesta una condanna a 1 anno e 10 mesi, mentre per il colonnello Alessandro Sessa è stata sollecitata una condanna a 3 mesi: per loro è caduta l’accusa di depistaggio.

l’imprenditore Alfredo Romeo, editore dei quotidiani Il Riformista e de L’ Unità

La condanna è stata chiesta anche nei confronti dell’ex generale dei Carabinieri Emanuele Saltalamacchia a un anno di reclusione; e Filippo Vannoni, ex presidente di Publiacqua, sempre a un anno. Chiesta assoluzione anche per Stefano Massimo Pandimiglio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino
Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere
Definitiva la condanna dalla Cassazione a 23 anni all’anarchico Cospito per il suo attentato alla ex caserma dei Carabinieri
Dietro le quinte della vicenda che vede coinvolto l' assessore regionale Lopane in Puglia: il nulla !
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Sentenza della Cassazione cambia tutto sull' Autovelox: multe annullate se il dispositivo non è "omologato" ma solo "approvato"
Cerca
Archivi
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Ancora piogge al Centro-Nord, nel weekend migliora
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino

Cerca nel sito