MENU
8 Settembre 2026 18:38

Festival di Cannes. Palma d’ oro ad honorem a sorpresa per Denzel Washington

"Sono emozionato, è una grandissima sorpresa per me essere qui, una volta ancora a Cannes e ancora una volta collaborando con mio fratello Spike Lee"
dalla nostra inviata a Cannes | Silvia Signore

Palma d’oro ad honorem a sorpresa a Denzel Washington, a Cannes per la proiezione fuori concorso di ‘Highest 2 Lowest’ di Spike Lee. A consegnare al grande attore americano il premio alla carriera è stato lo stesso Lee, con i direttori del festival, Iris Knobloch e Thierry Frémaux.

Questa è la prima volta che Washington, 70enne, due volte premio Oscar, partecipa a Cannes nei suoi 50 anni di carriera. Prima della proiezione dell’ultimo film di Lee, il direttore del festival di Cannes Thierry Frémaux ha presentato un montaggio dei film di Washington, tra cui ‘Malcolm X‘ e ‘Mo Better Blues‘, entrambi diretti da Lee, oltre alle sue interpretazioni premiate con l’Oscar in ‘Glory‘ e ‘Training Day‘. Lee ha poi consegnato all’attore e regista la Palma d’Oro onoraria.

“Sono emozionato, è una grandissima sorpresa per me essere qui, una volta ancora a Cannes e ancora una volta collaborando con mio fratello Spike Lee”, ha detto l’attore questa sera visibilmente colpito ed emozionato ricevendo il premio prima che cominciasse la premiere mondiale al Grand Theatre Lumiere con tutto il pubblico in piedi ad applaudire l’attore americano.

Il film, che riunisce la coppia dopo quasi venti anni, è un poliziesco, che rivisita il classico del ‘63 di Kurosawa a sua volta tratto dal romanzo King’s Ransom di Ed McBain. Mentre l’originale racconta la storia di un dirigente di un’azienda di scarpe che diventa vittima di estorsione quando il figlio del suo autista viene rapito per errore e tenuto in ostaggio, il nuovo film, ambientato nella New York contemporanea, vede un magnate della musica (interpretato da Washington) alle prese con una vicenda simile e con il dilemma di come fare la cosa giusta. C’è un uomo che ha raggiunto l’apice nel suo campo e gode di uno stile di vita lussuoso, ma ha perso qualcosa lungo la strada.



A caratterizzare la giornata anche i due film in lizza per la Palma d’oro, ossia l’atteso “Alpha“, nuovo provocatorio film di Julie Ducournau dopo la Palma d’oro di “Titane“, ed il thriller politico di Tarik Saleh The Eagles of Republic”, ambientato al Cairo negli anni del tentato golpe oltre 10 anni fa. Applausi anche per “C’era una volta Gaza“, diretto dai due fratelli palestinesi Arab e Tarzan Nasser, presentato a Un Certain Regard, felicemente spiazzante, tutto il contrario di ciò che ci potremmo attendere dai diari di chi è cresciuto e vissuto sulla Striscia.

Si attende domani Jafar Panahi, il regista dissidente iraniano, incarcerato più volte e il cui divieto di viaggiare fuori del suo Paese è caduto: vederlo occupare al Grand Theatre Lumiere la sedia riservata a lui troppe volte vuota è una vera notizia per il Festival di Cannes che in competizione ha incluso il suo nuovo film “Un simple accident”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mostra di Venezia 2026, George Clooney riceve il Leone d'oro alla carriera
Rai, Ranucci fuori da Report: Giulia Presutti e Daniele Piervincenzi nuovi conduttori
Leonardo Maria Del Vecchio e Sara Soldati: raggiunto un accordo temporaneo sull'affidamento della figlia
Sara Soldati denuncia il suo "ex" Leonardo Del Vecchio jr: "Mi ha lasciato vedere mia figlia solo per pochi minuti"
Mostra Venezia : tutti film in concorso e novità, da Moretti a De Angelis
È morto Peppino di Capri, canzoniere dell' amore in musica
Cerca
Archivi
Arrestati 5 poliziotti del commissariato di Polizia di Anzio-Nettuno
Esclusiva su Chi. Parla Leonardo Maria Del Vecchio: "Combatto perchè venga rispettato il testamento di mio padre"
Migliorata l' Opas totalitaria propossa da Poste Italiane sulle azioni ordinarie di Telecom
Crans Montana: il Comune era a conoscenza del pericolo incendio del Constellation
Finito il caldo record 2026: temperature giù di 8 gradi e temporali in arrivo

Cerca nel sito