MENU
30 Maggio 2023 12:50
30 Maggio 2023 12:50

Sondaggio La7. “Giuseppi” Conte sta guidando il M5S alla scomparsa politica

A farne le spese è il Movimento 5 Stelle guidato dell’ormai ex avvocato insediatosi nella politica: l’andamento è negativo addirittura di uno 0,8%, per un complessivo 15,3%

Il consueto sondaggio settimanale del lunedì realizzato da Swg per il telegiornale La7 diretto da Enrico Mentana evidenzia uno sconfitto su tutti: Giuseppe Conte. Nella rilevazione a primeggiare è sempre Fratelli d’Italia, che non subisce cambiamenti da una settimana all’altra e mantiene il 30,3% di gradimento nelle intenzioni di voto. Scossoni nel resto del podio, con il Partito Democratico che ha guadagnato uno 0,6% e va al 20,4%, tornando dopo tempo sopra alla soglia del venti per cento.

A farne le spese è il Movimento 5 Stelle guidato dell’ormai ex avvocato insediatosi nella politica: l’andamento è negativo addirittura di uno 0,8%, per un complessivo 15,3%. Perde terreno anche la Lega, che non riesce a ridurre il gap approfittando del crollo grillino. Matteo Salvini e i suoi scendono all’8,5% (-0,3%). Piccola crescita per Azione-Italia Viva (+0,2% fino al 7.7%), mentre è in rosso pure Forza Italia (-0,1%) con un totale di 6,3%.

Andamento positivo per +Europa, Unione Popolare e Per l’Italia con Paragone, niente variazioni invece per Alleanza Verdi-Sinistra. Gli altri partiti e le liste minori raccolgono complessivamente il 2,3% dei consensi, mentre il 37% del campione interpellato non esprime una preferenza e fa parte del popolo degli astenuti.

Rapporto quasi identico nel sondaggio sulla fiducia nel premier Giorgia Meloni e sull’efficacia del governo (la somma di chi lo ritiene “molto efficace e abbastanza efficace“. Il primo dato è al 40%, mentre il secondo è al 39%: a marzo entrambi perdono un punto percentuale rispetto a febbraio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Comunali 2023, il centrodestra fa il pieno. La Meloni esulta: "Premiato il buongoverno"
Elezioni Comunali 2023. Il candidato del centrodestra Marchionna è il nuovo sindaco di Brindisi
Csm. Tutto cambia perchè nulla cambi. Due magistrati condannati dalla Cassazione, continueranno a indossare le loro toghe sporche !
Von der Leyen in Emilia Romagna: "L' Unione Europea è con voi". Meloni: "Ora fondo di solidarietà"
Nuovo Ospedale San Cataldo, firmato l' accordo di programma per il completamento
Ponte sullo Stretto di Messina, semaforo verde definitivo al decreto: adesso è legge
Archivi
Mattarella sorvola le zone alluvionate dell’Emilia Romagna
Comunali 2023, il centrodestra fa il pieno. La Meloni esulta: "Premiato il buongoverno"
Elezioni Comunali 2023. Il candidato del centrodestra Marchionna è il nuovo sindaco di Brindisi
Il Tribunale condanna il Comune di Taranto per le sue violazioni sulla privacy.
Arrestato dalla Procura di Potenza il magistrato Pietro Errede: corruzione e turbativa d'asta. Il Csm dorme o insabbia ?

Cerca nel sito