MENU
10 Giugno 2026 12:44

Parlamento in lutto per la scomparsa di Silvio Berlusconi lavori sospesi oggi e domani

Annullati gli impegni fissati nelle agende di ministri e autorità, rinviate riunioni di partito, tutte tranne quella di Forza Italia che deve approvare il bilancio.

I lavori parlamentari interrotti sino a giovedì, allorquando in Senato si riuniranno le commissioni e alla Camera (che ferma le votazioni in Aula in questa settimana) per discutere di pensioni minime. Bloccate per lutto, per tre giorni, le agende di deputati, senatori e anche ministri. Niente votazioni d’Aula per un’intera settimana. La conferenza dei capigruppo di Montecitorio, riunita martedì mattina, annulla le votazioni in Aula per tutta la settimana (solo il 20 giugno si discuterà del Pnrr), confermando per giovedì la discussione generale delle mozioni sulle pensioni e per venerdì lo svolgimento di alcune interpellanze urgenti.

Una nota di Palazzo Chigi ha reso noto che Giorgia Meloni fino a domani, giorno dei funerali nel Duomo di Milano, ha deciso di cancellare tutti gli appuntamenti in agenda. Ed è costretto a rientrare in patria anche il presidente iracheno Abdul Rashid Latif, in visita a Roma e in arrivo a Palazzo Chigi in mattinata.

Rinviato il Consiglio supremo di difesa. Cancella gli appuntamenti il presidente della Camera Lorenzo Fontana, ed anche il presidente del Senato Ignazio La Russa ha proposto di fermarsi, nel giorno dei funerali.   Anche al Senato, infatti, su richiesta di Forza Italia e per decisione dei capigruppo, si riprenderà a votare i provvedimenti in calendario lunedì prossimo, mentre giovedì si riuniranno, come detto, le commissioni. Lavori a singhiozzo, per sette giorni, per lutto. Per poi riunirsi, martedì 20, a commemorare lo scomparso leader. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Commissione Covid, "450mila euro" all'avvocato Di Donna "per una lettera e controllare dei documenti". Conte (M5s) si difende offendendo!
Ballottaggi, Lecco, Arezzo e Macerata al centrodestra. Chieti, Trani e Agrigento al centrosinistra
Nordio all'attacco di Travaglio, difende Mattarella
Amministrative, al via ballottaggio in 42 Comuni: alle 19 affluenza in calo al 28,36%
Il Csm arretra sulle norme dei rapporti stampa-magistrati. Questi i “correttivi” last minute
80 anni della Repubblica Italiana. Mattarella: "La Costituzione è la nostra casa comune"
Cerca
Archivi
Indagata l’assessora regionale pugliese Starace: "Pressioni per far togliere la concessione del lido all'ex marito che non paga gli alimenti"
Commissione Covid, "450mila euro" all'avvocato Di Donna "per una lettera e controllare dei documenti". Conte (M5s) si difende offendendo!
Chiuse le indagini su Maria Rosaria Boccia: falso nella tesi di laurea
Ballottaggi, Lecco, Arezzo e Macerata al centrodestra. Chieti, Trani e Agrigento al centrosinistra
Grazia a Minetti, due cause da 255 milioni al Fatto Quotidiano e Rai

Cerca nel sito