MENU
22 Maggio 2022 09:20
22 Maggio 2022 09:20

Sottosegretario Scalfarotto firma Protocollo d’Intesa fra Mise, Agenzia Ice e Regione Campania per l’attrazione degli investimenti esteri

"Con la firma del protocollo si fa un salto di qualità importante, che lascia sperare che Avio Aero e Apple, per citare due delle maggiori imprese straniere che hanno puntato sulla Campania, trovino molti imitatori.”

Il sottosegretario allo Sviluppo Economico e al Commercio Internazionale Ivan Scalfarotto ha firmato questo pomeriggio a Napoli il Protocollo d’Intesa fra il Mise, l’Agenzia Ice e la Regione Campania per l’attrazione degli investimenti esteri alla presenza dell’Assessore alle Attività produttive Amedeo Lepore.

CdG Mise_romaLa Campania è la terza regione dopo Lombardia e Toscana, e la prima del Mezzogiorno, a sottoscrivere questo tipo d’intesa, che arriva dopo un intenso e proficuo rapporto di collaborazione fra Ministero, Ice e Regione”, ha dichiarato Scalfarotto “La nuova e più efficiente governance dell’attrazione degli investimenti stranieri  ha nella collaborazione fra Stato centrale e Regioni un requisito imprescindibile.”

A Roma abbiamo già attivato il Comitato interministeriale per l’attrazione degli investimenti, che lavora fra le altre cose a intese come quella di oggi” aggiunge il sottosegretario. “L’indicazione del Governo e del Mise è quella che l’Italia si presenti sempre più come un Paese in grado di fare sistema, con un quadro regolatorio lineare dal punto di vista normativo e fiscale, ma anche da quello procedurale e burocratico e quello degli incentivi e delle facilitazioni.”

La piena sintonia fra l’azione del Governo e la Regione Campania – prosegue Scalfarottonon è nata oggi, ma in mesi di lavoro comune che hanno conseguito importanti risultati. Con la firma del protocollo si fa un salto di qualità importante, che lascia sperare che Avio Aero e Apple, per citare due delle maggiori imprese straniere che hanno puntato sulla Campania, trovino molti imitatori.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Stefania Craxi è la nuova presidente della Commissione Esteri del Senato
Il giornalista Furio Colombo, persona seria, sospende la collaborazione col "Fatto Quotidiano": "Non voglio essere complice di Orsini".
Mattarella a Venezia per i 60 anni della Scuola Navale Militare "Morosini"
Tg2, stella a 5 punte in ascensore a Saxa Rubra: indaga la Digos della Questura di Roma
Il Csm ha deciso. Il nuovo procuratore nazionale antimafia è Melillo preferito a Gratteri
Convegno della DIA a Brescia: "La corruzione nella pubblica amministrazione"
Archivi
Guerra Russia-Ucraina. Zelensky: "Solo la diplomazia può porre fine alla guerra". Mosca chiude il gas alla Finlandia.
Operazione Transilvania. Carabinieri ed Europol smantellano organizzazione criminale basata in Romania ma operante in Italia ed all'estero
Perquisiti i due broker coinvolti nella tentata mediazione di D'Alema per le armi alla Colombia.
Guerra Russia-Ucraina. Zelensky: "Missili su Desna, molti morti. C'è l'inferno nel Donbass", Contatti tra Washington e Mosca
Guerra Russia-Ucraina. Biden: “Svezia e Finlandia nella Nato? Con la Turchia andrà tutto bene”. Raid nel Donetsk, ucciso bimbo di 2 anni. Mosca caccia 24 diplomatici italiani

Cerca nel sito