MENU
30 Maggio 2023 13:07
30 Maggio 2023 13:07

L’anarchico terrorista Cospito trasferito di nuovo in ospedale su indicazione dei medici: “ricovero a scopo precauzionale”

Dopo che la Cassazione ha respinto il ricorso per farlo uscire dal regime di 41-bis, Alfredo Cospito ha smesso nuovamente di assumere integratori alimentari. E dopo oltre quattro mesi di sciopero della fame, oggi è stato di nuovo ricoverato in ospedale.

Alfredo Cospito, l’anarchico che dal 20 ottobre scorso sta facendo lo sciopero della fame per protestare contro il regime del 41 bis, è stato nuovamente trasferito – su indicazioni dei medici del centro clinico della casa circondariale di Opera al reparto protetto dell’Ospedale San Paolo di Milanoa scopo precauzionale“. Il nuovo trasferimento si è reso necessario in quanto l’esponente della Fai, dopo il rigetto da parte della Cassazione della richiesta di revoca del 41 bis, ha sospeso l’assunzione di integratori. È la seconda volta che dal penitenziario milanese viene portato nella struttura ospedaliera.

A fine febbraio scorso Cospito era stato dimesso dallo stesso ospedale dopo essere stato ricoverato per le sue precarie condizioni dovute allo sciopero della fame. Le dimissioni dal nosocomio erano arrivate dopo che per diversi giorni i suoi parametri fisiologici si erano mantenuti stabili. L’anarchico però continua a rifiutare l’assunzione di integratori e i suoi livelli del sodio e del potassio, le cui carenze possono portare a danni cardiaci e a edemi cerebrali.

Da quanto si apprende il trasferimento di Cospito è stato reso necessario perché alcuni valori risulterebbero troppo alti rispetto alla norma, dunque gli esami medici, possibili solo in una struttura più adeguata, dovranno cercare di comprendere questi risultati ‘anomali’. Cospito è da settimane sotto monitoraggio continuo dei medici, dopo che il suo stato di salute ha continuato a peggiorare a causa della decisione di non assumere più cibo.

Sabato scorso il medico Andrea Crosignani che lo aveva visitato in carcere aveva constatato un abbassamento del sodio e una ‘tenuta’ del potassio ma aveva spiegato all’avvocato Flavio Rossi Albertini che gli ultimi esami risalivano a qualche giorno prima e ci si sarebbe potuto aspettare un peggioramento se avesse continuato a non assumere integratori. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Il Tribunale condanna il Comune di Taranto per le sue violazioni sulla privacy.
Arrestato dalla Procura di Potenza il magistrato Pietro Errede: corruzione e turbativa d'asta. Il Csm dorme o insabbia ?
Maxi operazione dei Carabinieri e Polizia nei Quartieri Spagnoli di Napoli
Corte dei Conti: il "sistema Mose" ha protetto più volte Venezia
Inclusione sociale e lavorativa per disabili: ASL Taranto e Arpal firmano convenzione
Pianificavano colpo milionario in Belgio e acquistano maschere teatrali come la banda di rapinatori in “Point Break”
Archivi
Mattarella sorvola le zone alluvionate dell’Emilia Romagna
Comunali 2023, il centrodestra fa il pieno. La Meloni esulta: "Premiato il buongoverno"
Elezioni Comunali 2023. Il candidato del centrodestra Marchionna è il nuovo sindaco di Brindisi
Il Tribunale condanna il Comune di Taranto per le sue violazioni sulla privacy.
Arrestato dalla Procura di Potenza il magistrato Pietro Errede: corruzione e turbativa d'asta. Il Csm dorme o insabbia ?

Cerca nel sito