Il tarantino Carlo Chianura alla direzione del Master di giornalismo della Lumsa a Roma

Il tarantino Carlo Chianura alla direzione del Master di giornalismo della Lumsa a Roma

Parte la nuova edizione del  master di giornalismo della Lumsa, sotto la direzione dei colleghi ed amici Emilio Carelli e Carlo Chianura.

nella foto, Emilio Carelli

nella foto, Emilio Carelli

 di Valentina Taranto

La Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa), spiega in un comunicato, che vuole rilanciare il proprio impegno nel settore dell’informazione e della comunicazione, proponendo una nuova edizione del master di giornalismo, corso di studi della durata di due anni, che consentirà ai partecipanti di svolgere il praticantato e di accedere all’esame di Stato per l’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti. La direzione scientifica del master è affidata a Emilio Carelli, già vicedirettore di Tg5, direttore di Tgcom.it e di SkyTg24.  La direzione dei laboratori e delle testate è affidata al tarantino Carlo Chianura, capo del servizio politico del quotidiano  ‘la Repubblica’. Due amici e colleghi che garantiscono la qualità e serietà del corso

nella foto, Carlo Chianura

nella foto, il collega  Carlo Chianura

Il corso biennale –  spiega il comunicato – inizierà il 30 aprile 2016, sarà riservato a un massimo di 30 studenti e consentirà ai partecipanti di sviluppare tutte quelle competenze necessarie a svolgere la professione giornalistica in un contesto di grandi cambiamenti indotti anche dall’avvento della tecnologia digitale.

Le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni pratiche che forniranno allo specializzando anche gli strumenti fondamentali per generare ogni tipo di contenuto digitale.

Fra gli obiettivi del master – spiega l’Università di Roma Lumsa – quello di far apprendere ai partecipanti la capacità di progettare e realizzare contenuti per la carta stampata e contenuti audiovisivi per tv, giornali, web e dispositivi mobili come pure la conoscenza delle problematiche legali e legislative relative ai vecchi e nuovi media.

I diversi insegnamenti affronteranno anche i temi della libertà di stampa, del diritto d’autore e della proprietà intellettuale dei contenuti in rete. Introdotto un corso di mobile journalism con relative esercitazioni pratiche.

Fra i docenti che terranno corsi e seminari: Luigi Contu, Massimo Corcione, Luciano Fontana, Vincenzo Morgante, Roberto Napoletano, Marco Pratellesi, Paolo Ruffini, Marco Tarquinio e Dario Edoardo Viganò.

Lumsa bandisce, inoltre, 9 borse di studio biennali del valore di 5mila euro l’anno e 12 borse di studio biennali del valore di 5mila euro l’anno riservate ai figli degli iscritti o pensionati Inps/Inpdap (le borse di studio non sono cumulabili tra loro).

Il Master prevede un periodo di esperienza sul campo attraverso stage selezionati da svolgersi presso importanti testate giornalistiche con le quali sono stati stabiliti contatti nelle precedenti edizioni: Ansa, Agi, AdnKronos, Nova, la Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Il Messaggero, Huffington Post, il Fatto, Il Secolo XIX, La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport; testate radiofoniche Rds, Radio24, Radio Vaticana e tutte le testate RAI; testate televisive di Rai, Mediaset e Sky.

image_pdfimage_print
Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !

Open chat
1
Vuoi contattare la nostra redazione ?
Ciao, vuoi contattare la nostra redazione ?