MENU
9 Novembre 2024 03:59

Guerra in Ucraina, in mattinata i negoziati. Kiev: “Morti 352 civili, 14 bambini”. Usa e Francia chiedono ai cittadini di lasciare la Russia

Questa mattina al confine fra Ucraina e Bielorussia si svolgeranno dei colloqui tra le due delegazioni, anche se il presidente Zelensky si dichiara scettico sul possibile risultato. Nel frattempo la comunità internazionale si è mossa su più fronti isolando sempre di più la Russia : Stati Uniti, Canada, Unione Europea, Gran Bretagna e Giappone hanno inasprito le sanzioni, annunciando l’esclusione di Mosca dal sistema Swift per la transazioni bancarie.

Mentre a Kiev vige il coprifuoco sono tornati a suonare gli allarmi che annunciano possibili raid aerei, prevedendo una nuova notte di conflitto in Ucraina, le forze armate ucraine confermano di aver ripreso il controllo di Kharkiv e cacciato le truppe russe. Le autorità hanno deciso di distribuire armi liberamente a chiunque fosse pronto a difendere la città e si sono create lunghe file per prenderle.

Questa mattina al confine fra Ucraina e Bielorussia si svolgeranno dei colloqui tra le due delegazioni, anche se il presidente Zelensky si dichiara scettico sul possibile risultato. Nel frattempo la comunità internazionale si è mossa su più fronti isolando sempre di più la Russia : Stati Uniti, Canada, Unione Europea, Gran Bretagna e Giappone hanno inasprito le sanzioni, annunciando l’esclusione di Mosca dal sistema Swift per la transazioni bancarie. Chiusi gli spazi aerei, banditi i media russi.

Ursula von der Leyen

La presidente Von der Leyen ha confermato che per la “prima volta l’Ue fornisce armi”, dichiarando che l’Ucraina deve entrare a far parte dell’Unione Europea. Dal G7, i cui ministri degli Esteri sono riuniti in videoconferenza, è arrivato un monito: “Non riconosceremo alcuna acquisizione militare della Russia in Ucraina”, con la volontà di un inasprimento delle sanzioni in caso di prolungamento dell’assedio. Il leader russo Vladimir Putin a sua volta ha definito le sanzioni “illegittime” e ha ordinato la messa in stato di allerta del sistema di deterrenza nucleare. Usa e Francia hanno chiesto ai propri concittadini di abbandonare immediatamente la Russia.

il presidente russo Vladimir Putin

La mossa di Putin di attivare il dispositivo nucleare viene ritenuta come “un’altra escalation e un passo non necessario” nelle stanze di Washington. L’ennesima provocazione “secondo il manuale russo”, ha detto Jen Psaki, portavoce di Biden. Ma l’America non ha intenzione di farsi trascinare in una spirale pericolosa né di cadere in quella che è ritenuta alla stregua di una trappola messa in atto da Putin.

Il Kosovo la commissione indipendente per i media ha annunciato oggi la sospensione temporanea dei programmi in lingua russa sui canali via cavo. Violeta Hiseni-Keljmendi, componente di tale commissione, ha motivato la decisione con la “lotta alla disinformazione”. “Tale decisione era necessaria alla luce degli scontri e degli attacchi in corso, e delle tante notizie sull’aggressione russa contro l’Ucraina”, ha detto Hiseni-Keljmendi citata dai media regionali.

La Federazione Internazionale di Judo ha annunciato oggi di aver sospeso il leader del Cremlino Vladimir Putin dall’incarico di presidente onorario e ambasciatore di questo sport a causa “del conflitto bellico in corso in Ucraina“. L’organizzazione, che riunisce 200 federazioni di judo, ha già cancellato venerdì un evento previsto a Kazan, in Russia, a maggio.

Thomas-Greenfield ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite chiede che l’assemblea delle Nazioni Unite voti una risoluzione che dichiari la Russia responsabile di azioni indifendibili e di violazioni della Carta delle Nazioni unite. Lo rende noto la Cnn.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'America di Trump, "fermerò le guerre". Oggi il presidente Biden parla al Paese
Mafia e politica a Bari. Il prefetto trasmette le relazioni dei commissari al Viminale per la decisione sull'eventuale scioglimento del Comune
Regione Puglia: la super consulente De Simone sotto i riflettori della Corte dei conti
L'amante del boss condannata a 11 anni: favorì la latitanza di Matteo Messina Denaro
Trump vince contro la Harris: dietro le quinte delle elezioni Usa
Regionali in Campania. Le manovre del centrodestra e del centrosinistra per il terzo mandato
Cerca
Archivi
La Polizia di Stato presenta il Calendario 2025
L'America di Trump, "fermerò le guerre". Oggi il presidente Biden parla al Paese
Poste: Del Fante, raggiunti risultati record con la leadership nelle consegne eCommerce
Mafia e politica a Bari. Il prefetto trasmette le relazioni dei commissari al Viminale per la decisione sull'eventuale scioglimento del Comune
Regione Puglia: la super consulente De Simone sotto i riflettori della Corte dei conti

Cerca nel sito