MENU
29 Settembre 2023 10:24
29 Settembre 2023 10:24

Crisi di governo, Draghi pone la fiducia sulla risoluzione di Casini e replica ai senatori: “Siete voi a decidere, non ho chiesto i pieni poteri”.

DIRETTA VIDEO DAL SENATO. Draghi al Senato: "Serve nuovo patto fiducia sincero e concreto, siete pronti?". A Palazzo Madama dichiarazioni voto di fiducia

Sarà una replica abbastanza breve” così ha esordito Mario Draghi al rientro nell’Aula del Senato, dopo che i lavori erano stati sospesi per un’ora e mezza a seguito di una richiesta avanzata da Forza Italia. Le trattative sono partite. Enrico Letta e Roberto Speranza al Senato hanno incontrato il capo politico di M5SGiuseppe Conte.

 Il premier ha ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto l’operato del governo e torna sui passaggi ‘contestati’ da alcuni senatori rilegge il discorso fatto nella mattinata, . “Niente richieste di pieni poteri, va bene? – ribadisce senza nascondere il disappunto – volevo rispondere a questo appunto ché è importantissimo” aggiungendo: “Siete voi a decidere“. L’agenza di governo non deve cambiare, fanno sapere da Palazzo Chigi. Silvio Berlusconi, nel tentare l’ultima mediazione, ha sentito Draghi ed il capo dello Stato Sergio Mattarella. che ha avuto contatti con tutti i leader di maggioranza.

Draghi ha poi chiesto la fiducia al Parlamento di votare sulle sue parole, un voto di fiducia che sarà dato sulla risoluzione presentata dal senatore Pier Ferdinando Casini, che recita “Ascoltate le comunicazioni del Presidente del Consiglio, il Senato le approva”. Non si è espresso invece su quella firmata dai senatori Calderoli, Romeo (della Lega), Bernini e De Poli (di FI ed Udc).  Saranno la senatrice Annamaria Bernini di Forza Italia, Stefano Candiani per la Lega e Mariolina Castellone del M5S gli ultimi ad intervenire in dichiarazioni di voto.

Ha ragione il collega Giovanni Valentini, già direttore del settimanale L’Espresso e condirettore di Eugenio Scalfari al quotidiano La Repubblica che su Twitter ha definito il ragionamento di Mario Draghi come “Un discorso serio, responsabile e anche potente, quello di Draghi oggi al Senato. Il discorso di un premier propenso a restare se può continuare a fare il suo lavoro. Da statista, però, non da politicante

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Il Capo dello Stato ed il ministro della Difesa in Puglia per una maxi esercitazione militare
In aula alla Camera per i funerali laici di Giorgio Napolitano anche Macron e Steinmeier
E'morto Giorgio Napolitano
Meloni: "Guerra globale ai trafficanti di uomini"
Intelligenza Artificiale: creatività, etica, diritto e mercato a confronto
Il premier Giorgia Meloni a New York: "Non consentirò che Italia diventi campo profughi"
Archivi
La  DIA di Lecce sequestra beni per oltre 8 milioni di euro ad imprenditore francavillese
Poste Italiane nella Top delle 100 migliori aziende al mondo
L' Ad di Acciaierie d' Italia Lucia Morselli provoca gli operai mostrando ai clienti il manifesto dei sindacati mentre fuori dalla fabbrica si scioperava
I cani non si maltrattano, e sono tutelati dal grande cuore dei Carabinieri
Sondaggio Supermedia AGI/YouTrend: Fratelli d'Italia meglio di un anno fa

Cerca nel sito