MENU
3 Ottobre 2025 15:42

Tempo instabile per la fine di ottobre in tutto il Paese

Nuovo peggioramento in arrivo anche nel giorno di Ognissanti con piogge a partire dai settori occidentali della nostra Penisiola. Clima tipicamente autunnale dunque nei primi giorni di novembre

Ultimi giorni di ottobre che vedranno condizioni meteo instabili o perturbate sull’Italia. Una vasta circolazione depressionaria posizionata sulle Isole Britanniche muove infatti verso il Mediterraneo diversi fronti instabili. Piogge e temporali anche intensi sulle regioni del Nord Italia con possibilità di nubifragi specie su Liguria e a ridosso delle Alpi centro-orientali. Maltempo che poi entro il giorno di Halloween raggiungerà anche il Centro e parte del Sud, segnatamente settori del versante tirrenico.

Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che confermano un nuovo peggioramento anche nel giorno di Ognissanti con piogge a partire dai settori occidentali della nostra Penisiola. Clima tipicamente autunnale dunque nei primi giorni di novembre con maltempo e anche un calo delle temperature. Possibilità di neve a quote medio-basse entro il weekend sulle Alpi e localmente anche sull’Appennino centro-settentrionale.

Previsioni meteo per oggi

Nord

Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi. Al pomeriggio non sono previste variazioni. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di maltempo con acquazzoni e temporali sparsi, piu’ asciutto sulle Alpi occidentali.

Centro

Al mattino piogge e temporali tra Umbria e Toscana, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio maltempo in espansione anche sull’alto Lazio. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con acquazzoni e temporali in arrivo sui restanti settori.

Sud ed Isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente, nuvolosità medio-alta sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo su tutti i settori, cieli coperti sulla Sardegna. In serata precipitazioni in arrivo sulla Sardegna e nella notte sulla Campania, invariato altrove. Temperature minime in generale rialzo, massime stazionarie o in calo al nord, in aumento al centro-sud.

Previsioni meteo per domani

Nord

Tempo instabile al mattino sulle regioni settentrionali con piogge e acquazzoni sparsi specie su Liguria, Lombardia e Triveneto. Neve fin verso i 1400 metri sulle Alpi. Generale miglioramento nel corso del pomeriggio con residue piogge solo al Nord-Est. Tempo asciutto con ampie schiarite in serata.

Centro

Nuvolosità in transito e schiarite al mattino sulle regioni del Centro con locali piogge tra Toscana e Umbria. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Addensamenti piu’ compatti in arrivo nella notte.

Sud ed Isole

Tempo asciutto al mattino sulle regioni del Sud con nuvolosità irregolare e schiarite, locali piogge possibili su Campania, Basilicata e Calabria. Al pomeriggio ancora fenomeni tra Campania e Calabria ma localmente anche su Puglia e Sicilia. Variabilità asciutta ovunque in serata. Temperature minime in calo al Nord e in rialzo al Sud, massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sesso, un italiano su 3 tradisce. Più di uno su 10 ha conosciuto il partner su una App
Maltempo, allerta arancione in Lombardia: piogge e temporali al Sud
Meteo, breve tregua dal maltempo prima di un nuovo peggioramento
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
Maltempo, ciclone mediterraneo sull'Italia: rischio nubifragi e allagamenti
Cerca
Archivi
Flotilla, 22 italiani fermati. Meloni: "Al lavoro per riportarli a casa". Tajani: "Sono in buone condizioni"
Flotilla: "Navi militari israeliane hanno iniziato abbordaggio"
La Flotilla si avvicina a Gaza, la Marina israeliana pronta a intervenire
Esposto Sangiuliano: la procura di Roma chiede rinvio a giudizio per Boccia
Caso Almasri, la Giunta della Camera rigetta la richiesta di autorizzazione a procedere per Mantovano, Nordio e Piantedosi

Cerca nel sito