MENU
22 Ottobre 2026 21:35

Migranti siriani sbarcano a Leuca. Lo scafista arrestato è di Taranto

L'uomo trasportava a bordo sei persone, è stato arrestato. Nella notte ha lanciato un SOS per un'avaria al motore

Tracce della criminalità italiana dietro il traffico di migranti via mare. Infatti lo scafista che trasportava profughi siriani, alla guida di un’imbarcazione  a motore di dieci metri, il quale ha lanciato l’allarme per un’avaria al motore , intorno all’una di notte, era di Taranto. Dopo il suo SOS  sono scattate immediatamente le ricerche da parte della Guardia Costiera, utilizzando due motovedette e un aereo, che ieri sera intorno alle otto,  hanno  individuato l’imbarcazione a circa venti miglia al largo di Santa Maria di Leuca. A bordo vi erano presenti sei uomini, dichiaratasi di nazionalità siriana, due donne bulgare ed un italiano, originario e residente a Taranto. Nessun dubbio che quest’ultimo fosse stato lo scafista che stava  trasportando i profughi in Italia .

Il sostituto procuratore di turno, Giuseppe Capoccia, ha disposto immediatamente l’arresto del tarantino con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’imbarcazione è quindi stata rimorchiata fino al porto di S. Maria di Leuca ove è stata posta sotto sequestro. Invece gli immigrati i quali godono tutti di buone condizioni di salute dopo essere stati  identificati, sono stati trasferiti in un centro di accoglienza.

I militari della Guardia Costiera hanno verbalizzato le testimonianze dei trasportati, in base alle quali è stato ricostruito che il viaggio della speranza era iniziato qualche giorno prima in Grecia.  Le indagini dell’ Autorità Giudiziaria adesso proseguono con il fine di  verificare ed accertare se lo “scafista”  tarantino arrestato sia stato l’organizzatore della traversata o, invece come al momento sembrerebbe più probabile, un semplice scafista. Nelle prossime ore verrà sottoposto all’interrogatorio di convalida dal parte del Gip, innanzi al quale dovrà spiegare non poche cose, compresa la presenza delle due donne bulgare trovate a bordo.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Procura di Milano: terzo processo per la ex ministra del turismo Daniela Santanchè
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Blocco dei tir: 1.339 identificati, 71 denunciati e 242 sanzionati. 500 mezzi scortati in Campania
Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati
Ora solare 2026: tra sabato e domenica si cambia
Cerca
Archivi
Procura di Milano: terzo processo per la ex ministra del turismo Daniela Santanchè
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Giornata di tregua dal maltempo, ma ritorna la pioggia
Blocco dei tir: 1.339 identificati, 71 denunciati e 242 sanzionati. 500 mezzi scortati in Campania

Cerca nel sito