MENU
12 Ottobre 2024 05:18

Luna Rossa vola nel vento! American Magic ancora sconfitta: è 2-0 in semifinale

Adesso la serie è sul 2-0 per Luna Rossa e domani si torna di nuovo in acqua per il 3° e 4° round della semifinale della Louis Vuitton Cup.
di Silvia Signore

Il primo giorno di regata delle semifinali di Louis Vuitton Cup a Barcellona si chiude con un doppio successo per l’equipaggio italiano. La formula prevede due regate al giorno sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 settembre. Per andare in finale servono cinque vittorie. In caso di pareggio ci saranno altri due giorni di regate mercoledì 18 e giovedì 19 settembre. L’altra semifinale vede opposti gli svizzeri di Alinghi e i britannici di Ineos. La finale incomincerà il 26 settembre.

Luna Rossa si porta sul 2-0 con American Magic nella serie che si regata al meglio dei 9 match race, vince chi arriva prima a 5 punti. Tra Luna Rossa e American Magic la seconda regata ha un inizio fotocopia del primo. Gli americani “vincono” l’ingaggio di partenza e obbligano subito il team Prada a manovrare.  La serie è al meglio delle nove regate, quindi per andare in finale, contro Ineos Britannia o Alinghi, bisogna vincerne cinque.

La barca italiana conferma Spithill e Bruni al timone ed anche Tesei e Molineris come trimmer, mentre nei cyclor spazio a Kirwan con i riconfermati Voltolini, Rosetti e Gabbia nella prima bolina insegue e la prima poppa ma il distacco non supera mai i 10”. E’ la seconda bolina a fare la differenza con Luna Rossa che prende un salto di vento e riesce a farsi passare di poppa la barca americana arrivando alla boa del 3° lato con 20” di vantaggio. A quel punto inizia un lento recupero della barca a stelle e strisce, 14”, poi 13” alla boa, ma il team italiano resta in marcatura e chiude anche la seconda regata con un punto. 

Adesso la serie è sul 2-0 per Luna Rossa e domani si torna di nuovo in acqua per il 3° e 4° round della semifinale della Louis Vuitton Cup. Jimmy Spithill, timoniere del team Prada ha dichiarato: “Nella prima parte di regata abbiamo dovuto difenderci poi abbiamo interpretato bene i cambi di vento. Abbiamo imparato molto dalle ultime giornate e in manovra siamo andati meglio“.

Lo skipper e timoniere italiano Francesco Bruni del Team Luna Rossa 

“Abbiamo comunque ampi margini di miglioramento”

“La velocità è un buon segnale, ma abbiamo anche regatato bene e fatto delle cose giuste – il commento del timoniere Francesco Bruni -: li abbiamo portati a prendere delle decisioni difficili. Loro hanno commesso degli errori e noi ne abbiamo approfittato”.  Sulla velocità delle barche, Bruni sottolinea che “Luna Rossa non va sicuramente male e peggio degli americani, ma oggi era una giornata che si decideva sui salti di vento e l’intensità di vento. Sicuramente adesso non abbiamo più il vantaggio del doppio timoniere (lui e Spithill ndr), una novità che avevamo portato noi e ora non possiamo più essere esclusivi in quello. Ma credo che abbiamo comunque ampi margini di miglioramento”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Le regole Fifa sul calciomercato, violano leggi su diritto comunitario: la sentenza della Corte Ue
L’ARPAL alla Fiera del Levante per promuovere l’incontro diretto tra domanda e offerta di lavoro
Poste Italiane, premium logistic partner dei Giochi Olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026
Luna Rossa reagisce e vince la sesta regata contro Ineos Britannia: è 3-3
Luna Rossa vince e pareggia i conti con Ineos: 2-2
Luna Rossa insegue Ineos che non riesce a chiudere in tempo per un calo di vento: fermi 1-1
Cerca
Archivi
Spiati i conti correnti di Arianna e Giorgia Meloni, Crosetto e La Russa in una banca a Bari
La Dia di Bari sequestra beni per 6 milioni di euro in provincia di Foggia
Una pesante ondata di maltempo investe l'Italia
Albanese insiste per riaprire la discarica Vergine (P.S. sulla Gazzetta del Mezzogiorno non leggerete nulla !)
Fabrizio Corona a processo per diffamazione nei confronti del premier Giorgia Meloni

Cerca nel sito