MENU
20 Aprile 2024 13:57
20 Aprile 2024 13:57

Le novità dei decreti sull’emergenza da COVID-19

Lo studio approfondisce in vari capitoli, dopo una introduzione,, le misure adottate: da quelle inerenti la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari e previdenziali al sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese passando al sostegno del lavoro.

ROMA– Il Consiglio della Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il documento “ Le novità dei decreti sull’emergenza da COVID-19 (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 e D.L. “Liquidità” n. 23/2020)” un’ analisi completa delle principali disposizioni.  Con il documento di ricerca è stata effettuata una prima analisi delle principali disposizioni del D.L. “Cura Italia” n. 18/2020.

In attesa della conversione in legge del Decreto, sono stati pubblicati alcuni rilevanti chiarimenti della prassi amministrativa ed è stato pubblicato il D.L. “Liquidità” n. 23/2020, le cui disposizioni vanno ad integrare e, in parte, a modificare quelle del Decreto “Cura Italia.

Tenuto conto di questi importanti sviluppi, nell’ottica di un costante aggiornamento delle misure adottate dal Governo per far fronte alla contingente emergenza epidemiologica, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha ritenuto opportuno predisporre una versione aggiornata del documento del 18 marzo, evidenziando nel testo le modifiche in colore giallo, in modo da facilitarne la visualizzazione.

Documento_DL-Cura-Italia-e-Liquidità_def-a

Lo studio approfondisce in vari capitoli,  dopo una introduzione,, le misure adottate: da quelle inerenti la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari e previdenziali al  sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese passando al sostegno del lavoro.

Spazio poi al tema della  liquidità attraverso il sistema bancario e ulteriori agevolazioni, misure in materia di giustizia, approvazione dei bilanci di società e enti . Concludono il documento una ricognizione  delle misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19, le disposizioni in materia di esercizio di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica, ed infine il potenziamento del servizio sanitario nazionale.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Class action contro Google, saranno cancellati i dati di milioni di utenti
Allarme Bosch a Bari: 1600 operai a rischio
Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
Cerca
Archivi
Si rafforza FdI: 28,5%. Sale anche il Pd (21,2).FI all’8,6 scavalca la Lega al 7,4
Ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros: da Provenzano a Bonafoni
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Israele attacca Iran, colpita base militare
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito

Cerca nel sito