MENU
9 Maggio 2024 19:45
9 Maggio 2024 19:45

La barca affondata con gli 007 verrà rimessa in acqua per simulare cosa è accaduto 

Secondo quanto apprende l'AGI, sarà svolta una 'prova di stabilità'. Intanto Carminati, dopo aver perso tutto, è attualmente ospitato da persone a lui vicine
di Valentina Rito

L’imbarcazione “Good…uria” che si inabissò nel lago Maggiore con 23 passeggeri, la maggior parte dei quali 007 italiani e del Mossad israeliano verrà rimessa in acqua per effettuare una “prova di stabilità”‘ utile e necessaria per ricostruire cercare di capire cosa accadde il 28 maggio scorso. A quanto apprende l’AGI, sono stati prorogati i tempi della perizia affidata dalla Procura di Busto Arsizio al consulente Giovanni Ceccarelli che avrebbe dovuto essere depositata entro novembre proprio perché si è manifestata la necessità di questo ulteriore accertamento in un contesto che, riferiscono fonti investigative, “si è rivelato più complicato di quanto si potesse immaginare“.

La barca guidata dallo skipper Claudio Carminati, attualmente indagato per omicidio e naufragio colposi, dovrebbe essere rimessa nel lago entro fine mese. In sostanza, si tratterà di fare una sorta di ‘simulazione‘ valutando, con pesi a bordo analoghi a quel giorno, quale fosse il grado di sicurezza quella domenica sera quando sul Lago Maggiore nel tratto tra la sponda varesina di Lisanza e quella novarese di Dormelletto, poco dopo le 19, la ‘house-boat’ trascinò sott’acqua le vittime a causa di un’improvvisa ‘tempesta’: Anna Bozhkova, la compagna con la quale Carminati viveva sulla barca, Tiziana Barnobi e Claudio Alonzi, esponenti dell’intelligence italiana, e Shimoni Erez ex agente del Mossad .

Le condizioni della barca, viene spiegato, non sono così compromesse da impedire questo studio. Toccherà poi interpretare i dati a Ceccarelli, già ideatore del difficile sistema di recupero della Costa Concordia, la nave da crociera che andò a incagliarsi contro gli scogli dell’Isola del Giglio provocando un naufragio che costò la vita a 32 persone. Intanto Carminati  continua a essere sottoposto al divieto di espatrio e all’obbligo di firma davanti alla polizia giudiziaria per due volte alla settimana per ‘pericolo di fuga’. È verosmile che la perizia si prolunghi ancora per un paio di mesi. 

Al comandante è contestato, tra le altre cose, di aver fatto salire i 23 partecipanti alla gita,  ufficialmente “di compleanno“, su un’imbarcazione omologata per 15. L’uomo ha sempre negato di sapere che la comitiva fosse composta di 007 spiegando di essere stato avvicinato da una persona che si qualificò “come carabiniere che gli chiese se fosse stato disponibile ad accompagnare una delegazione di stranieri provenienti dal Canada a una gita“. Solo dopo la tragedia avrebbe capito che quell’ uomo, che già aveva incontrato nel 2022, era un rappresentante dell’intelligence italiana.

 Carminati, in camicia lascia la chiesa dopo le esequie della mooglie

Carminati ha negato in modo deciso di sapere che avesse a che fare con una comitiva così `particolare´ e di averlo scoperto solo dopo che la tromba d’aria provocò 4 morti. Durante la gita, ha aggiunto Carminati, solo una persona dell’equipaggio gli rivolse la parola una volta. Dichiarazioni che sono state verbalizzate nel corso dell’interrogatorio davanti alla Gip Piera Bossi seguito al provvedimento della Procura di Busto d’Arsizio che aveva disposto nei suoi confronti il divieto di espatrio e l’obbligo di firma davanti alla polizia giudiziaria. Una decisione motivata dal fatto che l’indagato aveva chiesto il passaporto in Questura per andare in Russia. Nel timore che scappasse a indagini in corso, la Procura lo aveva bloccato.

A suo dire, questo ha riferito agli investigatori, Carminati voleva andare a Rostov per visitare la figlia della moglie Anna Bozhkova, morta nel naufragio, con la quale viveva in barca. Ai magistrati ha assicurato che avrebbe rinunciato a chiedere il passaporto e la sua misura è stata ridotta: confermato il divieto di espatrio ma obbligo di firma `solo´ due volte alla settimana. Sempre durante l’interrogatorio seguito alla misura cautelare, Carminati ha fatto presente che “in 15 anni di navigazione sulla mia barca nessuno mi ha mai fermato per controllare che fossi in regola”.

I consulenti nominati dalla Procura e dai familiari di una delle vittime, Tiziana Barnabi, hanno avuto anche il compito di stabilire se tutto si sia svolto in un lasso di tempo così veloce, pochi secondi, come ha riferito Carminati ai pm, che anche l’eventuale presenza di eventuali dispositivi di salvataggio sarebbe stata inutile. Il comandante non ha nominato un suo consulente anche perché rimasto senza casa, senza lavoro e senza moglie, non ha disponibilità economiche e, al momento, viene ancora ospitato dagli amici che avevano anche organizzato una serata benefica per aiutarlo.

La vicenda, tragica nel bilancio e misteriosa nelle circostanze è stata prescelta dalla rete israeliana “Yes TV” come base per una nuova serie intitolataMaggiore. Ne ha dato notizia, citando fonti dirette, il portale specializzato “Coming soon“. La serie si svilupperebbe in otto episodi, sarebbe curata da Dafna Prenner, della casa di produzione Artza Productions, e coinvolgerebbe come produttori esecutivi anche Leo Maidenberg e Jad Ben Ammar. Izhar Harlev, che è stato co-creatore e capo sceneggiatore di serie come “Mossad 101” e “The Gardin Cell”, starebbe già lavorando alla sceneggiatura. Con un budget di 2 milioni di euro a puntata, “Maggiore prevede nel cast attori europei e israeliani.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bufera a Taranto per il fuorionda "bollente" di un consigliere comunale che durante una riunione da remoto, faceva sesso con il microfono aperto !
Riccardo figlio maggiore di Umberto Bossi, processo per maltrattamenti alla madre
Indagata Ilda Boccassini: false informazioni al pm
Concessioni spiagge, Il Tar di Bari dà ragione a 21 stabilimenti: stop a gare e proroga fino al 2033
Arrestato il presidente della Regione Liguria. Giovanni Toti ai domiciliari
La procura di Milano chiede rinvio a giudizio della Santanchè per truffa Covid
Cerca
Archivi
La premier Meloni ricorda Aldo Moro ed i magistrati Impastato e Livatino uccisi dalla mafia: "lo dobbiamo a Italia"
Meloni : "La riforma sul premierato è un rischio, non la faccio per me ma io non indietreggio"
Secretata l’audizione in commissione parlamentare antimafia del procuratore Rossi sulle vicende di Bari : “Altre indagini in corso”
Bufera a Taranto per il fuorionda "bollente" di un consigliere comunale che durante una riunione da remoto, faceva sesso con il microfono aperto !
Riccardo figlio maggiore di Umberto Bossi, processo per maltrattamenti alla madre

Cerca nel sito