MENU
12 Gennaio 2026 02:23

Ilva. Giusto lo “stop” del ministro Calenda. Occorre ripartire dal piano industriale

Una norma del decreto di giugno, che stabiliva in maniera ineccepibile l'obbligazione vincolante che gli occupati del nuovo gruppo non potessero essere meno di 10mila lcon 'obbligazione vincolante alla parita' salariale. Il Governo in carica ha applicato questi due pilastri. La trattativa ora riparta con il piede giusto sul versante occupazionale e sul piano industriale

ROMA –  “Questa settimana si doveva sancire un passaggio delicato” dell’ ILVA, quello “dai commissari ad AmInvestCo. Delicato perche’ l’accordo sindacale era vincolante ai fini del passaggio. Ma quanto accaduto e’ stato inaccettabile“. Lo ha dichiarato questo pomeriggio in conferenza stampa alla Camera , il deputato tarantino del Pd Ludovico Vico , che ha fatto il punto dopo il flop del tavolo Mise-azienda-sindacati di 48 ore fa.

“Il ministro Calenda e la viceministro Bellanova – ha spiegato  Vicohanno semplicemente applicato una norma del decreto di giugno, che stabiliva in maniera ineccepibile l’obbligazione vincolante che gli occupati del nuovo gruppo non potessero essere meno di 10mila“. Il secondo pilastro di quel decreto era invece “l’obbligazione vincolante alla parita’ salariale. Il governo in carica, con la diligenza che gli si riconosce, ha applicato questi due pilastri. La trattativa ora riparta con il piede giusto sul versante occupazionale e sul piano industriale“.

Da parlamentari dei territori interessati – ha detto intervenendo l’ on. Cristina Bargero, deputata e tra le fondatrici del Partito Democratico nella provincia di Alessandria – ribadiamo la grossa attenzione ai problemi che anche Calenda ha riscontrato. Su tutti: garanzia delle tutele contrattuali e garanzie occupazioni legate al piano industriale, e su questo serve chiarezza – ha aggiunto la Bergero nello stabilimento di Novi Ligure sono previsti 50 esuberi, vorremmo sapere dove saranno collocati”.

Per Lorenzo Basso, deputato genovese del Pd, “i numeri sono diversi da quelli che ci aspettavamo. Erano previsti investimenti per ultimare alcune linee che consentissero un’occupazione maggiore. Il piano industriale – ha concluso Basso indichi quali sono gli investimenti da fare e quali sono le prospettive in termini di innovazione, ricerca e sviluppo”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'Occidente di Trump non è più un modello
Ondata di gelo sull'Italia, allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud
Basket. continua la farsa a Trapani: la partita contro Trento con quattro ragazzini in campo dura quattro minuti
L'attore Can Yaman arrestato in Turchia: coinvolto in un'indagine antidroga
L' archistar Stefano Boeri e altre sei persone rinviati a giudizio per il Bosconavigli a Milano per abusi edilizi.
Crans-Montana, arrestato gestore LeConstellation: "Era a rischio fuga". Domiciliari alla moglie
Cerca
Archivi
L'Occidente di Trump non è più un modello
Ondata di gelo sull'Italia, allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud
Basket. continua la farsa a Trapani: la partita contro Trento con quattro ragazzini in campo dura quattro minuti
L'attore Can Yaman arrestato in Turchia: coinvolto in un'indagine antidroga
L' archistar Stefano Boeri e altre sei persone rinviati a giudizio per il Bosconavigli a Milano per abusi edilizi.

Cerca nel sito