MENU
1 Gennaio 2026 19:43

Il Ministero dell’ Interno ispeziona il Comune di Manduria

Alla commissione è stato assegnato un periodo di tre mesi, che potrà essere prorogato una sola volta, per un totale di 6 mesi complessivi per accertare eventuali pericoli di infiltrazione da parte della criminalità organizzata nella gestione dell' Ente comunale.

ROMA – Con provvedimento del 23 agosto il prefetto di Taranto dott. Donato Cafagna, su delega del Ministro dell’ Interno, ha disposto un accesso ispettivo antimafia presso il Comune di Manduria, ove recenti iniziative giudiziarie hanno evidenziato pericoli di infiltrazione da parte della criminalità organizzata nella gestione dell’ Ente comunale.

Il riferimento è collegato al presunto rapporto tra mafia e politica evidenziato dall’inchiesta coordinata dal pm dott. Alessio Coccioli della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce affidata alla Squadra Mobile di Taranto, e culminata nell’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare lo scorso 4 luglio nei confronti di 27 indagati. Fra i destinatari delle misure  cautelati comparivano Massimiliano Rossano ex assessore comunale allo Sport e Nicola Dimonopoli   ex consigliere comunale del Comune di Manduria,  eletto con la lista civica “Proposta per Manduria” nelle elezioni ammimistrative del 2013 .

Gli accertamenti e le verifiche disposte, verranno effettuate da una Commissione composta dal Vice prefetto della  Prefettura di Taranto  dott.ssa Maria Luisa Ruocco , dal vice questore aggiunto dott. Carlo Pagano attuale capo della Squadra Mobile della Questura di Taranto, e dal dott. Maurizio Di Monte funzionario del Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per la Campania, Molise, Basilicata e Puglia.

Alla commissione è stato assegnato un periodo di tre mesi, che potrà essere prorogato una sola volta, per un totale di 6 mesi complessivi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Alfonso Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione
Manovra: la lunga notte dei deputati alla Camera
Eredità Agnelli, contenzioso con gli Elkann. Spariti 35 quadri. Il pm vuole la confisca
Alfonso Signorini si autosospende da Mediaset: “ Da Corona solo calunnie ”
Terrorismo: nove arresti a Genova, anche il presidente dei "Palestinesi in Italia". Da tre società di beneficenza con le cellule italiane 7milioni di euro ad Hamas
Ultimo weekend 2025 con più sole: in arrivo freddo intenso e gelate
Cerca
Archivi
Buon 2026 a tutti i nostri amici e lettori
Alfonso Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione
Manovra: la lunga notte dei deputati alla Camera
Eredità Agnelli, contenzioso con gli Elkann. Spariti 35 quadri. Il pm vuole la confisca
Alfonso Signorini si autosospende da Mediaset: “ Da Corona solo calunnie ”

Cerca nel sito