MENU
29 Marzo 2024 09:02
29 Marzo 2024 09:02

Il golfo di Taranto, paradiso degli avvistamenti: è nato un nuovo delfino !

Il Golfo di Taranto  si conferma una gigantesca nursery per i delfini di diverse specie. L’ultimo, in ordine di tempo, è un piccolo di Grampo, che è stato fotografato qualche giorno fa per la prima volta nelle acque ioniche mentre nuota insieme alla mamma. “Nelle scorse settimane – racconta Carmelo Fanizza della Jonina dolphin conservation, associazione che da oltre quattro anni studia e tutela la presenza dei cetacei nel Mar Jonio settentrionale – abbiamo ripreso un gruppo di oltre dieci Grampi della specie Grampus griseus, un delfinide che può raggiungere i quattro metri di lunghezza, caratterizzato dall’assenza del rostro sul capo. E con nostra grande sorpresa, a un certo punto abbiamo visto saltare fuori dall’acqua un cucciolo, il primo di questa specie avvistato e fotografato in anni e anni di ricerche nel nostro mare“.

Un evento eccezionale, se si tiene conto che i ricercatori della Jdc, durante le campagne di dolphin watching a bordo del catamarano “Taras”, avvistano il Grampo meno di dieci volte l’anno, mentre quasi ogni giorno (con una percentuale di avvistamento del 93/95%) documentano la presenza nel Golfo di Taranto di numerosissime colonie stanziali di Stenella striata (Stenella coeruleoalba), delfinidi che hanno dimensioni minori, un paio di metri di lunghezza, ma che sono soliti avvicinarsi in piena libertà al catamarano Taras per la gioia degli ospiti.

Nei giorni scorsi invece, gli studiosi hanno intercettato nelle acque davanti a Taranto un branco di Stenella striata composto da più di 50 delfini e fotografato un gruppo familiare con un cucciolo di circa 5 giorni

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Lo storico"sinistrorso"Luciano Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni
Colpo alla rete del boss Messina Denaro: arrestati 3 insospettabili
Bari. Parte il maxiprocesso per le occupazioni abusive delle case popolari di Arca Puglia
Alfredo Borzillo, commissario straordinario dei Consorzi di Bonifica finisce sotto processo
Caso Visibilia, la ministra-imprenditrice Daniela Santanchè indagata per truffa sulla cassa integrazione per il Covid
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito