MENU
18 Luglio 2024 22:43
18 Luglio 2024 22:43

Il generale Claudio Graziano trovato morto in casa . Aperta un’inchiesta

Al momento, l'ipotesi del suicidio è, la più probabile. Il cordoglio di Mattarella, "generoso e leale uomo delle istituzioni". Meloni: "Sono sconvolta". Tajani: "Ha reso onore all'Italia"

È morto il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri. Era nato a Torino nel 1953. La conferma arriva dall’Ufficio stampa di Trieste. Graziano è stato trovato morto questa mattina a Roma è stato trovato morto questa mattina da un carabiniere della sua scorta che aveva la seconda chiave del suo appartamento nel centro storico di Roma. Il corpo dell’ex Capo di Stato maggiore della Difesa era steso sul letto, si sarebbe sparato un colpo in testa nella notte, dopo aver lasciato un biglietto nel cui testo farebbe riferimento ad una mancanza di senso della sua vita dopo la recente scomparsa della moglie.  Sul posto i carabinieri, il magistrato di turno e il medico legale.

La procura di Roma ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di istigazione al suicidio, necessario per svolgere tutte le verifiche del caso. Dal febbraio 2015 al novembre 2018 è stato Capo di Stato Maggiore della Difesa, e presidente del comitato militare Ue, 70 anni, era stato nominato presidente di Fincantieri nel 2022

“Esprimo profondo dolore per la notizia della improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano“, afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Ne ricordo – riprende – la figura di generoso e leale uomo delle istituzioni, capace di mettere sempre al servizio della Repubblica la sua competenza e la sua professionalità, doti dimostrate negli importanti ruoli di vertice, nazionali e internazionali, ricoperti nel corso della sua lunga carriera”.

Meloni: “Sono sconvolta”

“Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del generale Claudio Graziano” dice Giorgia Meloni in una nota in cui aggiunge: “Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla nazione, alle forze armate e alle istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”, conclude la presidente del Consiglio.

Tajani: “Un amico, ha reso onore all’Italia”

“La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su X. “Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa” ha concluso.

Fincantieri: “Immenso dolore”

La Fincantieri ha espressoimmenso dolore per l’improvvisa scomparsa del Generale Claudio Graziano, presidente del gruppo, che lascia un grande e incolmabile vuoto”. In una nota “l’amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera“.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Francesco Curcio è il nuovo procuratore capo della Procura di Catania
Ecco tutti gli incarichi della vicepresidenza Ue.
La premier Meloni invita il governatore della Campania sul palco di Bagnoli: "Sono il civile De Luca"
Il Servizio Segreto Usa finisce sulla graticola
Guardia di Finanza, cambio al Comando Regionale Puglia
Sindaci e governatori più amati d’Italia, la classifica del Sole24Ore
Cerca
Archivi
Ospedale Covid alla Fiera del Levante: 10 indagati per corruzione, falso ideologico e peculato
Francesco Curcio è il nuovo procuratore capo della Procura di Catania
La DIA di Milano arresta 2 imprenditori contigui ad un "clan" di Cosa Nostra. Sequestri per 5 milioni di euro
Lucia Morselli accusata di associazione per delinquere dalla Procura di Taranto
Antitrust avvia istruttoria su società dei gruppi Armani e Dior

Cerca nel sito