MENU
24 Gennaio 2026 13:08

Il calendario 2023 della Polizia di Stato dedicato alla tutela del territorio e dell’ambiente

Il racconto fotografico che accompagnerà il 2023 è stato affidato anche quest’anno ai poliziotti-fotografi che hanno catturato con i loro scatti le attività degli operatori che quotidianamente garantiscono la sicurezza dei cittadini, in una prospettiva inedita, ossia quella della valorizzazione del territorio in cui operano. 

Presentato oggi nella suggestiva cornice dell’Acquario Romano a Roma, la presentazione dell’edizione 2023 del Calendario della Polizia di Stato alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia Lamberto Giannini. L’evento è stato condotto dal poliziotto ad honorem e conduttore televisivo Massimiliano Ossini con la presenza e partecipazione del giornalista Mario Calabresi appassionato di fotografia  e di Cristina Cassar Scalia, nota autrice di romanzi la cui protagonista è una poliziotta della Squadra Mobile di Catania. Presente l’ex-capo della Polizia e sottosegretario alla Sicurezza Nazionale del Governo Draghi, prefetto Franco Gabrielli

il ministro dell’ Interno Matteo Piantedosi ed il capo della Polizia di Stato Lamberto Giannini

Il racconto fotografico che accompagnerà il 2023 è stato affidato anche quest’anno ai poliziotti-fotografi che hanno catturato con i loro scatti le attività degli operatori che quotidianamente garantiscono la sicurezza dei cittadini, in una prospettiva inedita, ossia quella della valorizzazione del territorio in cui operano. 

Gli scatti sono stati valutati e selezionati da Gianni Berengo Gardin un grande maestro della fotografia del novecento, che ha sottolineato il valore artistico delle foto nelle quali i fotografi poliziotti hanno saputo cogliere il valore delle attività immortalate grazie all’empatia data dal fare parte della stessa famiglia.

Le fotografie che scandiscono le pagine ed i mesi del calendario ritraggono poliziotte e poliziotti contestualizzati in luoghi di grande bellezza, che vedono l’alternarsi di località iconiche e luoghi inediti del nostro splendido Paese. Con questa edizione del calendario, la Polizia di Stato raccoglie l’esigenza di tutelare il territorio e l’ambiente, sempre più sentita dai cittadini e sostiene – attraverso la fotografia -un processo di arricchimento culturale.

Anche per quest’anno il ricavato delle vendite del calendario sarà devoluto ad attività benefiche: una parte, infatti, nel solco del consolidato impegno della Polizia di Stato al fianco del Comitato Italiano per l’Unicef, sosterrà il progetto “Emergenza siccità Etiopia”; una quota, invece, sarà devoluta al Piano “Marco Valerio” del Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato a favore dei figli minori dei poliziotti affetti da patologie gravi e croniche. Le modalità di acquisto sono consultabili sul sito  WWW.REGALI.UNICEF.IT r sul sito WWW.POLIZIADISTATO.IT

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il copyright sul referendum secondo Gratteri
L'esperto smonta l'allarme sul ministero della Giustizia: "Ma quale software spia !"
Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
Mario Draghi: "L'Europa mai come oggi ha così tanti nemici"
Si dimette l' avvocato Guido Scorza, membro del collegio dell' Autorità Garante Privacy
Regione Puglia. Presentata la giunta guidata dal governatore Decaro
Cerca
Archivi
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Protesta ufficiale di Palazzo Chigi alla Svizzera
Formula 1, arriva la Ferrari SF-26: ecco la nuova Rossa per il Mondiale 2026
Il copyright sul referendum secondo Gratteri
Crans-Montana, la vergogna Svizzera... 215mila euro di cauzione e Jacques Moretti lascia il carcere
Del Vecchio acquista il gruppo "Qn" e rileva i quotidiani Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino

Cerca nel sito