MENU
31 Luglio 2025 12:59

Governo Meloni, oggi la cerimonia della campanella e poi il primo Cdm

La cerimonia oggi alle ore 10:30 a Palazzo Chigi: passaggio di consegne tra Draghi e Meloni. La diretta video della cerimonia

Si svolge oggi alle ore 10:30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il presidente uscente, Mario Draghi, e il nuovo presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. L’evento, noto come “cerimonia della campanella”, prende il nome dal rito simbolico della procedura di insediamento del nuovo esecutivo. Draghi nella sua veste di presidente uscente, consegnerà nelle mani della Meloni la campanella che il presidente del Consiglio utilizza per segnare l’avvio delle riunioni del Consiglio dei ministri.

La prassi vuole che i due presidenti abbiano prima un incontro privato per poi recarsi nel Salone della cerimonia ufficiale cui prendono parte anche i giornalisti. Il presidente uscente viene poi accompagnato lungo lo Scalone d’Onore dove riceve gli onori militari prima di lasciare palazzo Chigi. Al termine della cerimonia, alle ore 12:00, si terrà la prima riunione del nuovo consiglio dei ministri.

Il piazzale antistante Palazzo Chigi in piazza Colonna a Roma è già affollato da cronisti, cameraman e fotografi che parteciperanno alla ‘cerimonia della campanella’. Un elicottero sorvola il centro storico di Roma, oggi protagonista di una svolta epocale, con la prima donna nella storia del Paese che assume la guida del governo

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

No del Senato alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Sangiuliano
Tensioni su accordo programma ex Ilva, il sindaco di Taranto Piero Bitetti si dimette
Albergo confiscato alla mafia A Palermo, affidato al nipote del boss Giovanni Brusca
Emiliano si auto-nomina nel Consiglio della Fondazione Petruzzelli. L' Anac apre istruttoria
Il Senato approva la separazione delle carriere con 106 sì. La premier: "Giustizia più equa e trasparente"
Open Arms, procura ricorre in Cassazione contro assoluzione Salvini
Cerca
Archivi
No del Senato alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Sangiuliano
Bova, le chat con i ricattatori. La Ceretti accusa Corona ma inguaia il suo amico pr
Tensioni su accordo programma ex Ilva, il sindaco di Taranto Piero Bitetti si dimette
Formula 1, GP Belgio, Vince Piastri davanti a Norris e Leclerc. Rimonta incredibile di Hamilton che finisce al 7° posto
Aperta indagine per la tentata estorsione a Raoul Bova: "È stato ricattato". Si indaga anche per ricettazione degli audio

Cerca nel sito