MENU
10 Gennaio 2026 03:40

Governo Meloni, oggi la cerimonia della campanella e poi il primo Cdm

La cerimonia oggi alle ore 10:30 a Palazzo Chigi: passaggio di consegne tra Draghi e Meloni. La diretta video della cerimonia

Si svolge oggi alle ore 10:30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il presidente uscente, Mario Draghi, e il nuovo presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. L’evento, noto come “cerimonia della campanella”, prende il nome dal rito simbolico della procedura di insediamento del nuovo esecutivo. Draghi nella sua veste di presidente uscente, consegnerà nelle mani della Meloni la campanella che il presidente del Consiglio utilizza per segnare l’avvio delle riunioni del Consiglio dei ministri.

La prassi vuole che i due presidenti abbiano prima un incontro privato per poi recarsi nel Salone della cerimonia ufficiale cui prendono parte anche i giornalisti. Il presidente uscente viene poi accompagnato lungo lo Scalone d’Onore dove riceve gli onori militari prima di lasciare palazzo Chigi. Al termine della cerimonia, alle ore 12:00, si terrà la prima riunione del nuovo consiglio dei ministri.

Il piazzale antistante Palazzo Chigi in piazza Colonna a Roma è già affollato da cronisti, cameraman e fotografi che parteciperanno alla ‘cerimonia della campanella’. Un elicottero sorvola il centro storico di Roma, oggi protagonista di una svolta epocale, con la prima donna nella storia del Paese che assume la guida del governo

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Regione Puglia, : tutti i nomi dei 50 consiglieri proclamati eletti
Antonio Decaro proclamato oggi nuovo presidente della Regione Puglia
Venezuela, gli elicotteri Chinook, l'unità segreta Delta dietro l'arresto di Maduro
Decaro il 7 gennaio sarà proclamato presidente della Regione Puglia
Inferno di fuoco a Crans-Montana: l'inchiesta sulla strage di Capodanno
Undici milioni davanti al televisore per messaggio di fine anno del presidente Mattarella
Cerca
Archivi
L' archistar Stefano Boeri e altre sei persone rinviati a giudizio per il Bosconavigli a Milano per abusi edilizi.
Crans-Montana, arrestato gestore LeConstellation: "Era a rischio fuga". Domiciliari alla moglie
Regione Puglia, : tutti i nomi dei 50 consiglieri proclamati eletti
Cadavere di una donna suicida ritrovato in Valle d' Itria in una cisterna
La memoria vacante dello smemorato Antonini, patron del Trapani Calcio e basket

Cerca nel sito