MENU
14 Dicembre 2025 02:06

Governo Meloni, oggi la cerimonia della campanella e poi il primo Cdm

La cerimonia oggi alle ore 10:30 a Palazzo Chigi: passaggio di consegne tra Draghi e Meloni. La diretta video della cerimonia

Si svolge oggi alle ore 10:30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il presidente uscente, Mario Draghi, e il nuovo presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. L’evento, noto come “cerimonia della campanella”, prende il nome dal rito simbolico della procedura di insediamento del nuovo esecutivo. Draghi nella sua veste di presidente uscente, consegnerà nelle mani della Meloni la campanella che il presidente del Consiglio utilizza per segnare l’avvio delle riunioni del Consiglio dei ministri.

La prassi vuole che i due presidenti abbiano prima un incontro privato per poi recarsi nel Salone della cerimonia ufficiale cui prendono parte anche i giornalisti. Il presidente uscente viene poi accompagnato lungo lo Scalone d’Onore dove riceve gli onori militari prima di lasciare palazzo Chigi. Al termine della cerimonia, alle ore 12:00, si terrà la prima riunione del nuovo consiglio dei ministri.

Il piazzale antistante Palazzo Chigi in piazza Colonna a Roma è già affollato da cronisti, cameraman e fotografi che parteciperanno alla ‘cerimonia della campanella’. Un elicottero sorvola il centro storico di Roma, oggi protagonista di una svolta epocale, con la prima donna nella storia del Paese che assume la guida del governo

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Supermedia YouTrend: cala FdI, recupera terreno il centrosinistra
Fini ad Atreju: “Mio errore sciogliere An, Meloni ha ricostruito questa comunità”
Presentato il calendario 2026 della DIA-Direzione Investigativa Antimafia
Michele Emiliano in lacrime ha salutato i dipendenti regionali
Maria Rosaria Boccia usa il logo della Camera per diete e ritocchini. Montecitorio la diffida
Regionali in Campania, tutti gli eletti: Sangiuliano eletto per 300 voti, flop della Boccia
Cerca
Archivi
Gruppo GEDI. La cessione diventa sempre più complicata
Poste Italiane sale al 27,32% dell'azionariato ordinario di Tim
"Milano ladrona": 27 indagati per abusi edilizi, sequestrata torre Unico-Brera
Milano, una città superlativa nel bello e nel brutto
Accordo di Amazon con l'Agenzia delle Entrate, pagherà al fisco oltre 500 milioni di euro

Cerca nel sito