MENU
17 Novembre 2025 04:51

Corrado Carrubba è il nuovo sub-commissario Ilva

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha nominato sub-commissario dell’ ILVA l’avvocato Corrado Carrubba, 53 anni, chiamato a sostituire Edo Ronchi.  Da parte sua Ronchi, che non aveva accettato la proposta ricevuta dal ministro dell’Ambiente aveva spiegato che a suo avviso per l’attuazione del Dpcm sul piano ambientale dell’ ILVA da 1,8 miliardi di euro per il primo anno e poi per attuare il piano già definito, “servono garanzie finanziarie e garanzie di operatività’. Si tratta di risorse ottenibili con i fondi del sequestro milanese ed eventualmente, ad integrazione, con un prestito trentennale garantito dallo Stato – aveva detto ancora RonchiNon si può fare il risanamento ambientale se non si hanno i soldi“.

La nomina di Carruba è stata resa nota dal Ministero, informando che la nomina e’ stata trasmessa alla ILVA   Dopo aver conseguito  laurea in Giurisprudenza, Carrubba ha conseguito una specializzazione in diritto ambientale, materia di cui si e’ occupato in vari incarichi che ha ricoperto.  Dal febbraio 2007 è commissario straordinario dell’ ARPA Lazio, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale del Lazio, in cui è nominato e riconfermato negli ultimi 7 anni, da tutti i Governatori del Lazio , da Pietro Marrazzo a Nicola Zingaretti, passando persino per Renata Polverini

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Alcaraz si inchina a Jannik Sinner che si conferma "Re" alle Nitto Atp Finals di Torino
Indagine Italia Oggi: la qualità della vita nelle province italiane
Il cabaret dell' Anm super partes
Sinner batte De Minaur e vola in finale alle Atp Finals di Torino
Superati i primi 4 km di scavi della galleria Rocchetta della linea di alta velocità ferroviaria Napoli-Bari
Il cellulare come suggeritore degli ospiti nei talk show
Cerca
Archivi
Alcaraz si inchina a Jannik Sinner che si conferma "Re" alle Nitto Atp Finals di Torino
Indagine Italia Oggi: la qualità della vita nelle province italiane
Il cabaret dell' Anm super partes
Sinner batte De Minaur e vola in finale alle Atp Finals di Torino
Superati i primi 4 km di scavi della galleria Rocchetta della linea di alta velocità ferroviaria Napoli-Bari

Cerca nel sito