MENU
2 Maggio 2024 10:48
2 Maggio 2024 10:48

Carceri, il guardasigilli Nordio sceglie Giovanni Russo per la guida del Dap

Al Consiglio superiore della magistratura, a quanto si apprende, è arrivata la richiesta di collocamento fuori ruolo per Russo, passaggio indispensabile per la nomina

Sarà Giovanni Russo, attuale procuratore aggiunto alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, il nuovo capo del DAP il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. E’ questa la scelta del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per sostituire Carlo Renoldi, che era stato indicato in precedenza da Marta Cartabia alla guida del Dap .

Al Consiglio superiore della magistratura, a quanto si apprende, è arrivata la richiesta di collocamento fuori ruolo per Russo, passaggio indispensabile per la nomina. E’ considerato vicino alla corrente conservatrice di Magistratura indipendente, dal 2016 è procuratore aggiunto alla Dna e per alcuni mesi ne è stato il reggente, dopo il pensionamento del predecessore Federico Cafiero De Raho.

il ministro Nordio con il direttore dell’ ANSA Luigi Contu

Ieri c’è stata probabilmente l’ultima uscita pubblica di Renoldi come capo del Dap, un convegno legato alla mostra dell’ Ansa su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino trent’anni dopo le stragi del 1992. All’ evento era presente anche il ministro Nordio, che gli ha rivolto un ringraziamento pubblico: “Vorrei prima di tutto rivolgere un grazie al mio straordinario collaboratore Carlo Renoldi, la cui opera è preziosissima ed è stata particolarmente efficace nell’umanizzazione del sistema carcerario. Un ringraziamento che viene dal profondo dell’animo”.

Il Sappe, il principale sindacato della polizia penitenziaria, ha espresso con una nota apprezzamento per la rapidità dei tempi della decisione e pone come priorità per il nuovo capo del Dap “evitare all’Amministrazione penitenziaria i tagli per 36 milioni di euro previsti dalla manovra finanziaria

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Inchiesta su Instagram e Facebook: violazioni su lotta a disinformazione per le Europee 2024
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Garante detenuti:"ogni anno 960 innocenti per errore in carcere"
Il generale Vannacci si candida con la Lega: "Sarò indipendente"
Cerca
Archivi
Elezioni Europee, ecco i candidati dei partiti in tutte le 5 Circoscrizioni italiane
Poste italiane apre 250 spazi di co-working: ecco come funzioneranno e dove saranno ubicati
Maggio inizia col maltempo, migliora nel weekend
Concertone Primo Maggio a Roma: tutti gli artisti sul palco al Circo Massimo
Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"

Cerca nel sito