MENU
2 Novembre 2025 08:03

Bari: appalti “allegri”… prescritti 15 capi imputazione. Fra i beneficiari i fratelli Tarantini e Lea Cosentino

Nel processo si sono costituite come parte civile la Regione Puglia e l’Università degli Studi di Bari. e si tornerà in aula per la requisitoria dell’accusa il prossimo 16 maggio.

A quasi otto anni dai fatti contestati e con il processo di primo grado ancora in corso, il Tribunale di Bari ha dichiarato oggi l’intervenuta prescrizione per 15 dei 21 capi d’ accusa contestati a nove imputati – tra i quali i fratelli Claudio e Gianpaolo Tarantini e  Lea Cosentino l’ex dg della Asl di Bari  – nell’ambito di uno dei filoni su presunti appalti truccati e tangenti nella sanità pugliese. Il procedimento, in particolare, riguarda la gestione delle gare e delle trattative per l’acquisto di attrezzature e protesi sanitarie alla Asl di Bari tra il 2008 e il 2010. La prescrizione è intervenuta anche per l’imprenditore Antonio Pica, accusato di un episodio di truffa.


Gli imputati sono accusati di aver fatto parte
di una presunta associazione per delinquere finalizzata a decine di episodi di corruzione e istigazione alla corruzione, peculato, turbativa d’asta, falso materiale e ideologico, truffa, frode in pubbliche forniture, ma con la lunghezza della giustizia ed i cavilli processuali, per i reati, più importanti,è stata dichiarati l’intervenuta prescrizione..  Oltre ai fratelli Tarantini e a Lea Cosentino, imputati nel processo  l’ex capo area gestione patrimonio della Asl di Bari Antonio Colella; Francesco Lippolis, direttore amministrativo della stessa Asl; Michele Vaira, funzionario della Asl di Bari; Vittorio Patella, direttore della II Clinica Ortopedica del Policlinico di Bari. Nei loro confronti restano in piedi, contestate a vario titolo, le accuse di associazione per delinquere, un episodio di peculato, uno di falso e truffa e due presunte corruzioni.

Nel processo si sono costituite come parte civile la Regione Puglia e l’Università degli Studi di Bari. e si  tornerà in aula per la requisitoria dell’accusa il prossimo 16 maggio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sondaggio Ipsos | FdI al 28% e Pd al 20,9: in testa il distacco non cambia. Forza Italia supera la Lega
Gdf sequestra 1,2 mld in azioni della holding Lagfin proprietaria della Campari
Il Gruppo Ladisa arriva primo nella maxi gara europea per la ristorazione da 725 milioni
Riforma della giustizia via libera definitivo
Caso Amara, confermata in appello bis la condanna a 1 anno e 3 mesi all'ex magistrato Davigo
Ranucci, l'audio un errore e il coraggio di ammetterlo
Cerca
Archivi
Sondaggio Ipsos | FdI al 28% e Pd al 20,9: in testa il distacco non cambia. Forza Italia supera la Lega
Gdf sequestra 1,2 mld in azioni della holding Lagfin proprietaria della Campari
Il Gruppo Ladisa arriva primo nella maxi gara europea per la ristorazione da 725 milioni
CdP e Poste Italiane celebrano i 150 anni del risparmio postale
Riforma della giustizia via libera definitivo

Cerca nel sito