MENU
16 Giugno 2024 07:41
16 Giugno 2024 07:41

Arriva il grande caldo al centro sud, al Nord temporali

Colonnina del mercurio su fino a 35 gradi in alcune zone del Meridione, mentre sui rilievi alpini un cavo d'onda di matrice atlantica poterà acquazzoni. Il maltempo potrebbe durare anche fino ai primi giorni della prossima settimana

Condizioni meteo stabili in Italia complice la presenza di un vasto campo d’alta pressione di matrice sub-tropicale. Tra oggi e domani le temperature potranno aumentare notevolmente con valori anche fino a +35 C sulle zone di pianura e vallive del centro-sud. Sui rilievi ancora possibili ancora qualche temporale a sviluppo pomeridiano specie sulle Alpi. Nel fine settimana – emerge dalle previsioni del Centro Meteo Italiano – i modelli matematici confermano il transito di un cavo d’onda di matrice atlantica che porterà acquazzoni e temporali sulle regioni settentrionali: una fase di maltempo che potrebbe perdurare anche tra lunedì e martedì con accumuli pluviometrici piuttosto importanti al nord. In questa fase, al Meridione, le temperature potrebbero aumentare notevolmente, ma è ancora presto per scendere nel dettaglio.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi sulla Liguria. Al pomeriggio locale instabilità lungo l’arco alpino con formazione di acquazzoni e temporali, soleggiato altrove. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito, isolati fenomeni possibili al nord-est.

Al Centro Al mattino tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio ancora cieli pienamente soleggiati su tutti i settori. Non sono previsti cambiamenti nel corso della sera e delle ore notturne con assenza prevalente di nuvolosità.

Al Sud e sulle Isole Sia al mattino che al pomeriggio avremo tempo stabile su tutte le regioni con cieli pienamente soleggiati. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto sereni ovunque. Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni meteo per domani

Al Nord Al mattino locali piogge al Nord-Est e sulle Alpi centro-occidentali, asciutto altrove con velature in transito. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sulle Alpi e in sconfinamento verso le pianure. In serata ancora residui fenomeni e nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni.

Al Centro Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati, salvo qualche addensamento sulla Toscana. Nuvolosità in aumento tra la serata e la notte su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati.

Al Sud e sulle Isole Tempo stabile su tutte le regioni sia al mattino che nelle ore pomeridiane con cieli per lo più soleggiati. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in deciso aumento invece sulla Sardegna ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime in generale aumento da Nord a Sud.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Clima estivo nel weekend con qualche temporale al nord
Piogge e temporali al nord ma nel weekend torna il caldo
Giugno parte con la pioggia, ma il caldo è alle porte
Giugno inizia nel segno del maltempo. Dopo arriva un assaggio d'estate
Piogge e temporali nel primo weekend di giugno
Piogge e temporali previsti nella prima settimana di giugno
Cerca
Archivi
Clima estivo nel weekend con qualche temporale al nord
Il Papa: "Nessuna macchina tolga la vita umana". La premier Meloni: "Le sue parole sono d'ispirazione per tutti"
Sguardi gelidi e il baciamano fra Macron e la Meloni : lo smacco francese senza precedenti
Il video del presunto stupro di gruppo nella villa di Beppe Grillo proiettato in aula. "La studentessa non era partecipe del rapporto"
Elezioni Comunali Lecce, completato lo scrutinio delle ultime sezioni: ballottaggio Poli Bortone-Salvemini

Cerca nel sito