MENU
29 Aprile 2024 23:44
29 Aprile 2024 23:44

Fake News ? Per il sottosegretario Giacomelli “pericoloso unico soggetto che certifica verità”

Il commento a caldo di Antonello Giacomelli  sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni circa le notizie di stampa relative alla proposta del ministro dell’Interno Marco Minniti in tema di "fake news"

di Francesca Laura Mazzeo

ROMA –  “Non conosco la proposta che ho letto sui quotidiani di oggi – è stato il commento a caldo di Antonello Giacomelli  sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni circa le notizie di stampa relative alla proposta del ministro dell’Interno Marco Minniti in tema di fake news.– Penso e spero sinceramente che, per come è riportata, la notizia di una iniziativa del Ministero dell’Interno per costituire “un pool anti bufale” sia imprecisa, mal compresa o magari addirittura travisata. È francamente anomala, infatti, l’idea, cito testualmente, che “un team di poliziotti” del Centro Nazionale anti crimine informatico riceva, con una semplice mail, segnalazioni degli utenti su notizie false pubblicate in rete e verifichi se le notizie siano “manifestamente infondate e tendenziose” oppure se “il contenuto sia stato certificato come falso da soggetti autorevoli”.

Per il sottosegretario Giacomelli quindi è molto pericoloso assumere iniziative “senza peraltro alcuna pronuncia della magistratura. D’altra parte non sarebbe facile stabilire e giustificare il confine, magari sulla stessa notizia, tra un media innovativo e uno ‘tradizionale’. Ipotizzare poi che questo potere di accertamento e intervento, al netto della assoluta stima per le persone, possa venir attribuito ad un organo di polizia alle dipendenze del governo, fa pensare addirittura ad altri Stati e ad ordinamenti diversi dal nostro”.

“Sono quindi certo che, anche solo per queste considerazioni, ci sia stato un qualche fraintendimento o che si tratti solo di una idea ancora da approfondire e definire, sulla quale ovviamente saremo ben lieti di dare, se richiesto, il nostro contributo’‘, conclude.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Garante detenuti:"ogni anno 960 innocenti per errore in carcere"
Il generale Vannacci si candida con la Lega: "Sarò indipendente"
25 aprile, tensioni a Roma e Milano: manifestanti pro Palestina contro Brigata ebraica
Cerca
Archivi
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Lucio Presta: "Amadeus mi ha scaricato e non mi ha pagato. Per la moglie ha preteso un'esclusiva"
Patto stabilità, partiti uniti nell' astensione ma in silenzio
Giorgia Meloni: "Mi candido alle Europee, mandiamo sinistra all'opposizione anche in Ue"
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?

Cerca nel sito