MENU
2 Maggio 2024 13:15
2 Maggio 2024 13:15

Insediato il Consiglio Territoriale di Disciplina dei giornalisti pugliesi. L’ex-magistrato Nicola Colaianni è il nuovo presidente

Il presidente Colaianni è stato consigliere della Corte Suprema di Cassazione fino al 2003. Insegna Diritto ecclesiastico e Ordinamento giudiziario nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bari.

ROMA – Una buona notizie per l’etica ed il rispetto delle norme deontologiche giornalistiche in Puglia. Nicola Colaianni è il nuovo presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina dell’ Ordine dei Giornalisti della Puglia. Come giornalista, ha scritto per varie testate ed ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche. La nomina nel consiglio di disciplina è stata adottata dal Presidente del Tribunale di Bari, su una lista presentata dall’ Ordine pugliese, ed è avvenuta nella seduta di insediamento dell’organismo, durante il quale si è stabilito anche che il ruolo di consigliere-segretario è stato attribuito a Carmela Palmiotta, che è la più giovane degli iscritti all’ordine.

Il presidente Colaianni è stato consigliere della Corte Suprema di Cassazione fino al 2003. Insegna Diritto ecclesiastico e Ordinamento giudiziario nel dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari. Come giornalista, ha scritto per varie testate ed ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche.  E’ stato deputato per il PCI nella X legislatura dove è stato membro della Commissione permanente Giustizia, della Commissione bicamerale sulla revisione del codice di procedura penale e della Commissione bicamerale sul terrorismo e le stragi. Nel settembre 2013 il suo nome era  stato indicato dal Partito Democratico come membro laico del CSM, senza però raggiungere i voti necessari.

Dopo il saluto del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Piero Ricci, il nuovo organismo ha fissato le linee guida entro cui attuerà le funzioni disciplinari. Massima attenzione sul rispetto dei doveri deontologici degli iscritti, in più una corsia preferenziale per evitare che la prescrizione annulli i procedimenti disciplinari in corso e per tutti gli iscritti che in Puglia non hanno adempiuto all’obbligo formativo imposto dalla legge.

Al presidente Colajanni gli auguri di buon lavoro dal CORRIERE DEL GIORNO, auspicando che la sua presidenza ed il suo operato sia completamente indipendente, e non “influenzata” dai vertici dell’ Ordine dei Giornalisti e del sindacato dei giornalisti pugliesi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros: da Provenzano a Bonafoni
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Condanne della Cassazione definitive per i due ex pm della procura di Trani Pesce e Ruggiero, ultimamente in servizio alla Procura di Bari
Bari politica trema. Arrestati ai domiciliari il sindaco di Triggiano e Sandro Cataldo per corruzione elettorale. L' assessore regionale Maurodinoia si dimette ed esce dal Pd
La lacrime di coccodrillo del sindaco Decaro, ed il silenzio imbarazzato di Emiliano
Il verminaio delle toghe rosse
Cerca
Archivi
Concerto Primo Maggio a Roma, top e flop
L'onorevole Piero Fassino (Pd) indagato per furto
Continua l'instabilità su buona parte dell'Italia
Elezioni Europee, ecco i candidati dei partiti in tutte le 5 Circoscrizioni italiane
Poste italiane apre 250 spazi di co-working: ecco come funzioneranno e dove saranno ubicati

Cerca nel sito