MENU
4 Luglio 2025 06:06

Sguardi che parlano: la periferia di Roma vista dai suoi giovani

Un progetto realizzato dall’associazione Amici dei Bimbi ETS e dalla fotografa Erica Fava, con il supporto e la collaborazione di Canon Italia, per offrire ai giovani dell’ex residence Bastogi un percorso di espressione e riscatto attraverso la fotografia.
di Silvia Signore

Emozioni a colpi di guantoni La boxe è disciplina, ma anche divertimento. Un momento di sfogo e libertà, in cui ragazze e ragazzi possono esprimere emozioni e trovare uno spazio tutto loro. Da domani 4 luglio 2025, il Museo MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ospiterà l’evento conclusivo del progetto Canon Young People Programme – Bastogi, un’iniziativa che ha trasformato la fotografia in uno strumento di espressione, crescita e inclusione per i bambini di uno dei quartieri più complessi e spesso dimenticati della capitale.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Canon Italia, l’associazione Amici dei Bimbi ETS e la fotografa di moda Erica Fava, con il supporto di professioniste come la psicoterapeuta e fotografa Elena Russo e la fotografa Lucrezia Carnevale. Insieme, hanno dato vita a un laboratorio fotografico durato otto mesi, da ottobre 2024 a maggio 2025, che ha coinvolto oltre venti bambini e adolescenti dai 4 ai 18 anni, residenti nell’ex residence Bastogi, nella periferia nord-ovest di Roma.

Un percorso di formazione, scoperta e riscatto

Il laboratorio ha offerto ai partecipanti le basi della fotografia digitale, ma soprattutto uno spazio sicuro e stimolante in cui raccontarsi, esplorare la propria identità e immaginare un futuro diverso. Ogni incontro è stato un’occasione per sviluppare competenze tecniche, ma anche per riflettere sulle possibilità di cambiamento. Le immagini realizzate dai giovani fotografi non sono semplici esercizi visivi: sono testimonianze autentiche di sogni, paure, emozioni e speranze. Ogni scatto è un atto di fiducia, un gesto creativo che rompe il silenzio e restituisce dignità a un territorio spesso raccontato solo attraverso stereotipi e cronaca. Oltre a stimolare la creatività, questa esperienza mira a generare un impatto positivo sulle prospettive future dei partecipanti, ampliando le loro possibilità di crescita personale e professionale.

Insegnare fotografia in un contesto così unico e complesso come quello di Bastogi è stata un’esperienza trasformativa. Non solo ho avuto l’opportunità di trasmettere conoscenze, ma soprattutto di imparare insieme ai ragazzi, riscoprendo la fotografia attraverso i loro occhi, le loro storie e la loro creatività. Sono convinta che sia solo l’inizio di un cammino che continuerà a evolversi negli anni a venire.” Afferma Erica Fava, fotografa di moda e insegnante del progetto.

Nell’ambito delle iniziative di formazione inclusiva dei residenti di Bastogi, abbiamo organizzato negli anni numerosi percorsi diretti a ridurre la marginalità e la devianza degli adolescenti, con il coinvolgimento di individui e gruppi creativi.” Afferma Stefano Santini, Presidente Amici dei bimbi ETS. Ma poiché i giovani non sono vasi da riempire ma persone da stimolare, quando la Volontaria Erica Fava ci ha proposto la sua collaborazione, unitamente a CANON Italia, ci è parso giusto costruire insieme un percorso di educazione all’immagine che li rendesse protagonisti attivi anziché ricettori passivi. L’esito di questa esperienza approda a una prestigiosa location artistico-culturale allo scopo di dimostrare che esiste sempre una modalità di acculturazione per lo sviluppo dei territori, quando impariamo a orientare in maniera innovativa lo sguardo sul reale. E trattandosi di immagine fotografica, un nuovo sguardo è il fine ultimo della ricerca/azione sul tempo presente.”

Una mostra che dà voce a chi non l’ha mai avuta

La mostra, che sarà inaugurata al MAXXI il 4 luglio, rappresenta il culmine di questo percorso. Le fotografie esposte raccontano Bastogi attraverso lo sguardo diretto e potente dei suoi giovani abitanti, offrendo una narrazione alternativa, personale e profondamente umana. La mostra troverà una rivitalizzazione sui luoghi di partenza del percorso creativo, e sarà visitabile nell’area workshop di via Arnaldo Canepa, 20 nel cuore del comprensorio edilizio Bastogi, in cui AMICI DEI BIMBI ETS sviluppa laboratori, incontri con artisti e attività ludico-ricreative per la popolazione residente. 

“Canon Young People Programme è sinonimo di crescita, esplorazione e nuove opportunità. Vogliamo offrire ai giovani strumenti concreti per raccontare la propria realtà e immaginare un futuro diverso. Crediamo che la fotografia possa essere un potente mezzo di espressione e inclusione, capace di generare un impatto positivo nelle comunità. Il progetto di Bastogi ne è un esempio straordinario e non smetterò mai di ringraziare la formidabile comunità che mi ha accolto e mi ha fatto immediatamente sentire uno di loro; persone che sanno trarre il meglio e il positivo dalle persone che incontrano e rendono ancora più bello il vivere e lavorare insieme, per il bene comune” ha dichiarato Paolo Tedeschi, Head of Corporate, Marketing & Sustainability Communication di Canon Italia.

Un impegno concreto per le nuove generazioni

Il progetto si inserisce nel più ampio Canon Young People Programme, che ha già coinvolto oltre 6000 giovani in Europa, Medio Oriente e Africa, collaborando con più di 50 organizzazioni benefiche, tra cui Plan International e Wild Shots Outreach. L’obiettivo è fornire ai giovani provenienti da contesti complessi gli strumenti, le competenze e le piattaforme per raccontare le proprie storie e generare un impatto positivo nelle comunità in cui vivono. Canon mette a disposizione la propria tecnologia, i propri professionisti e la propria visione per promuovere un ambiente creativo in cui l’innovazione diventa strumento di cambiamento sociale. Il progetto di Bastogi è un esempio concreto di come arte, educazione e responsabilità possano intrecciarsi per costruire nuove possibilità.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Matrimonio Bezos, top e flop: tutto quello che è successo
Il GP d'Austria cambia le classifiche della F1 2025
F 1, Gp Austria: Norris pole show in Austria, la Ferrari di Leclers secondo davanti a Piastri ed Hamilton
Luciano Buonfiglio, è il nuovo presidente del Coni
Venezia, 5 giorni di feste e lusso per il 'sì' di Bezos e Sanchez
Battiti Live, Radio Norba e la Puglia al centro della musica
Cerca
Archivi
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Sguardi che parlano: la periferia di Roma vista dai suoi giovani

Cerca nel sito