MENU
20 Aprile 2026 07:59

Arriva l’ autunno: da domenica possibili piogge al centro-nord

Precipitazioni più consistenti tra lunedì e martedì. Fase di maltempo autunnale con calo diffuso delle temperature

Il campo di alta pressione inizierà a retrocedere da questo fine settimana, ma garantirà ancora tra oggi e domani tempo asciutto. Dalla giornata di domenica saranno possibili precipitazioni al centro-nord, con nuvolosità irregolare su gran parte della penisola. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano l’arrivo di precipitazioni più consistenti tra lunedì e martedì prossimi; fase di maltempo autunnale con calo diffuso delle temperature e piogge che localmente potranno risultare ingenti.

Questa parentesi potrebbe prolungarsi fino alla terza decade del mese, anche se per scendere nel dettaglio dovremo attendere le prossime emissioni modellistiche.

PREVISIONI METEO PER DOMANI AL NORD Al mattino avremo nuvolosità irregolare in transito con possibili piogge su Liguria e alpi occidentali, ampie schiarite sulla Romagna. Nel pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. Tra la serata e la nottata instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Liguria e Triveneto, ampi spazi di sereno tra Piemonte e Valle d’Aosta.

AL CENTRO Tempo stabile per tutta la giornata sulle regioni del Centro con cieli per lo più soleggiati. Addensamenti anche bassi e compatti possibili al mattino sulle coste tirreniche. In serata nuvolosità in aumento e possibili piogge sull’alta Toscana, ampi spazi di sereno in Abruzzo.

AL SUD E SULLE ISOLE Condizioni di tempo stabile per tutta la giornata sulle regioni del Sud dove avremo sole prevalente ma con disturbi da nuvolosità bassa sui settori costieri. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con addensamenti localmente anche bassi e compatti sul versante tirrenico e settori occidentali della Sardegna. Temperature minime stabili o in lieve rialzo al Centro-Nord e in lieve calo al Sud e sulle Isole, massime senza variazioni di rilievo su tutta l’Italia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Weekend quasi estivo, picchi fino a 28°C: poi cambia d nuovo
Meteo, arriva una perturbazione dal Nord Africa
Caldo record sull'Italia, temperature fino a 28°. Ecco quanto durerà
Temperature oltre 20 gradi, il meteo sorride a Pasqua e Pasquetta
La sfide più urgente dell'informazione è il comportamento del pubblico più giovane
Doppio vortice sull'Italia, previsioni meteo: pioggia e freddo verso Pasqua
Cerca
Archivi
Sparatoria in una discoteca a Bisceglie: muore a 43 anni un componente di un clan mafioso
Il figlio di Paolo Borsellino rompe il silenzio e attacca: “Su mio padre ingiurie e frasi deprecabili”
Il Gis dei Carabinieri: dalle BR alla rapina di Napoli
Weekend quasi estivo, picchi fino a 28°C: poi cambia d nuovo
Sondaggi politici: centrodestra e campo largo alla pari

Cerca nel sito