MENU
19 Aprile 2024 02:08
19 Aprile 2024 02:08

2.500 euro per chiudere vertenza sul lavoro: arrestati 2 sindacalisti della CISL a Caserta

Pretendevano e si sono fatti dare la somma di 2.500 euro dal titolare di un ristorante di Marcianise (Caserta) per definire  una vertenza sindacale in via bonoria, che intercorreva fra il ristoratore ed una propria dipendente. Per questo motivo  Andrea Ventriglia e Giuseppe Caccavale due sindacalisti della Cisl-Fisascat, la Federazione Italiana Addetti servizi commerciali, affini, turismo di Caserta, su ordine del gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere sono finiti agli arresti domiciliari  .

Schermata 2015-10-23 alle 02.02.59

I due sindacalisti sono stati fermati in flagranza di reato dai Carabinieri di Marcianise, lo scorso 15 ottobre, poco dopo aver intascato la somma dall’operatore economico. L’imprenditore, stanco delle continue pretese illecite dei due sindacalisti, iniziate nello  scorso settembre , si era rivolto e  denunciato tutto agli investigatori dell’ Arma guidati dal capitano Nunzio Carbone , i quali si sono così presentati per la consegna del denaro all’incontro concordato tra i sindacalisti e la loro “vittima”.

Dalle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, è stato accertato che Ventriglia e Caccavale non solo avevano chiesto al ristoratore una somma pari a 3000mila euro, successivamente “scontata”, come pagamento per l’illecita mediazione, avevano persino cercato di intimorire il ristoratore ed il suo consulente del lavoro di ostacolare l’attività lavorativa attraverso scioperi e riunioni sindacali la domenica, e minacciando ispezioni da parte dell’ispettorato del Lavoro. Le fasi del reato sono state riprese con telecamere nascoste.

Schermata 2015-10-23 alle 02.00.20

Nell’immediatezza dei fatti, cioè all’atto del passaggio del denaro,  sono intervenuti i Carabinieri di Marcianise che li hanno arrestati, avendoli trovati in possesso, appunto, della somma di denaro. I due arrestati, è emerso, avrebbero chiesto inoltre all’imprenditore anche di convincere i propri dipendenti ad iscriversi alla Fisascat. Il segretario generale della Cisl di Caserta, Giovanni Letizia, ha annunciato «la sospensione, avvenuta subito dopo il fermo dei giorni scorsi da parte della Federazione, di Ventriglia e Caccavale,” cercando di sfilare il sindacato dalla vicenda con la puerile scusa “sono due collaboratori della Fisascat e non ricoprono incarichi direttivi». 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Arrestato Gianluca Festa ex sindaco Pd di Avellino per corruzione. Indagati la vicesindaca e un consigliere comunale
Gianfranco Fini e Elisabetta Tulliani, rinviata al 30 aprile la sentenza per la casa di Montecarlo
La procura di Milano chiede una condanna di tre anni per Giovanni Canio Mazzaro ex compagno di Daniela Santanchè
Mafia e voto di scambio in Sicilia, sospeso il vice presidente leghista della Regione
Il professor Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni
Cerca
Archivi
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Arrestato Gianluca Festa ex sindaco Pd di Avellino per corruzione. Indagati la vicesindaca e un consigliere comunale
Marco Miraglia nominato Console Onorario del Gibuti per il territorio italiano
Gianfranco Fini e Elisabetta Tulliani, rinviata al 30 aprile la sentenza per la casa di Montecarlo

Cerca nel sito