MENU
6 Settembre 2026 20:56

Ex-Ilva: la legge è cambiata. La Consulta restituisce gli atti al Gip Ruberto

Decisa la restituzione degli atti al Gip, il quale, considerato che nel frattempo il legislatore è intervenuto due volte dovrà valutare se permangono la rilevanza delle questioni e i dubbi di legittimità costituzionale.

ROMA – La Corte Costituzionale si è riunita oggi in camera di consiglio per discutere la questione sollevata dal dr. Benedetto Ruberto, Gip presso il Tribunale di Taranto su due norme del 2015 (più volte modificate), che hanno consentito la prosecuzione dell’attività dello stabilimento ILVA ed esonerato da responsabilità penale i soggetti che hanno dato e danno attuazione al piano di risanamento, in quanto non rispettose di vari principi costituzionali, tra cui, anzitutto, quelli relativi alla tutela della salute e dell’ambiente.

In attesa del deposito dell’ordinanza, l’Ufficio stampa della Corte ha reso noto che al termine della discussione è stata decisa la restituzione degli atti al Gip, il quale, considerato che nel frattempo il legislatore è intervenuto due volte (Dl n. 34 del 2019 e, successivamente, Dl n.101 del 2019, in corso di conversione in legge), dovrà valutare se permangono la rilevanza delle questioni e i dubbi di legittimità costituzionale.

La Corte Costituzionale ha accolto di fatto la richiesta avanzata in mattinata sia dal Governo che dalla società ArcelorMittal, che avevano insistito per la restituzione degli atti al giudice per le indagini preliminari di Taranto, affinchè rivaluti l’intera questione alla luce della nuova normativa. La Regione Puglia, unica parte offesa che si era costituita davanti alla Consulta, aveva insistito affinchè la Corte si esprimesse nel merito, dichiarando incostituzionali le previsioni normative di proroga del piano ambientale, e delle cause di non punibilità per i gestori dello stabilimento siderurgico di Taranto.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Lavitola, lasciato dalla compagna perde anche il benestare per i domiciliari
Dal caldo estremo ai temporali, maltempo in arrivo, lo scenario
Demonizzazione reciproca si rivela boomerang, riflettere sul linguaggio della politica
Fabrizio Corona aggredito e minacciato. Arrestato il figlio 20enne di un noto giornalista tv
Ultimi giorni di caldo estremo, in arrivo piogge e calo termico
Meloni a Bari: "Da oggi siamo il governo più longevo. L'Italia ora viene presa sul serio, non mollo"
Cerca
Archivi
Lavitola, lasciato dalla compagna perde anche il benestare per i domiciliari
Dal caldo estremo ai temporali, maltempo in arrivo, lo scenario
Demonizzazione reciproca si rivela boomerang, riflettere sul linguaggio della politica
Fabrizio Corona aggredito e minacciato. Arrestato il figlio 20enne di un noto giornalista tv
Ultimi giorni di caldo estremo, in arrivo piogge e calo termico

Cerca nel sito