MENU
14 Agosto 2022 06:06
14 Agosto 2022 06:06

Verso 12 miliardi il Dl Aiuti: taglio dell’ accise sui carburanti e bonus da 200 euro

Il provvedimento sarà al centro degli incontri riprogrammati per domani e mercoledì tra il governo -al tavolo anche il premier Mario Draghi- e le parti sociali

Il decreto aiuti bis a cui lavora il governo, atteso in Consiglio dei ministri la settimana prossima per studiare le coperture, ma già sul tavolo del Cdm domani, dovrebbe salire a 12-13 miliardi. Il provvedimento servirà a prorogare fino a fine anno gli sconti sulle bollette alle famiglie, i crediti di imposta alle imprese, il taglio di 30 centesimi sulle accise dei carburanti per tirare il fiato fino a metà ottobre. Dovrebbe essere inoltre prorogato, ma il condizionale è d’obbligo, il bonus da 200 euro per i redditi sotto il tetto dei 35 mila euro.

Questo provvedimento sarà al centro degli incontri riprogrammati per domani e mercoledì tra il governo -al tavolo anche il premier Mario Draghi– e le parti sociali. Dovrebbe tenersi domani mattina alle 11, secondo quanto si apprende da fonti di governo, la riunione del Consiglio dei ministri nella quale il ministro Daniele Franco presenterà la relazione al ddl assestamento, dalla quale dovrebbero emergere i margini per le coperture del decreto aiuti bis in via di preparazione.

Lo scorso 12 luglio si erano lasciati con un arrivederci. E l’appuntamento doveva essere proprio intorno alla fine del mese, appena prima del varo del decreto Aiuti bis. In mezzo poi è scoppiata la crisi, inaspettata e improvvisa, lo scioglimento delle Camere da parte del presidente della Repubblica e l’indizione di nuove elezioni il 25 settembre prossimo. E soprattutto un’agenda di governo del tutto ridimensionata, ristretta agli “affari correnti”. Ecco quindi che la convocazione del presidente del Consiglio Mario Draghi per il prossimo mercoledì a Palazzo Chigi dei tre leader sindacali di Cgil, Cisl e Uil – Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri – pur attesa , viene letta come “un buon segnale“.

notizia in aggiornamento

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

L'ex presidente USA Donald Trump è sotto indagine per spionaggio
Trump si rifiuta di rispondere alle domande sull'inchiesta a suo carico per frode fiscale
Perquisizione dell' Fbi a casa di Trump in Florida, portate via scatole di documenti.
Calenda chiude l'alleanza con il Pd: "Hanno voluto l'ammucchiata e perderanno"  
Stato-mafia, depositate le motivazioni delle assoluzioni in appello
Scudo da 17 miliardi per Imprese e famiglie contro il caro-vita
Archivi
L'ex presidente USA Donald Trump è sotto indagine per spionaggio
Operazione “Stazioni Sicure” della Polizia di Stato
Ispezioni del NAS ed intensificazione dei sevizi di controllo a Taranto da parte del Comando Provinciale Carabinieri .  
E’morto Piero Angela. A dare la notizia il figlio, Alberto Angela, con un post su Instagram: "Buon viaggio papà"
Le mete preferite dagli italiani a Ferragosto, spenderanno 11 miliardi

Cerca nel sito