Ilva, Vera Corbelli nuovo commissario per le bonifiche

Ilva, Vera Corbelli nuovo commissario per le bonifiche

CdG Corbelli ILVALa nomina, sollecitata da Regione, Comune e Confindustria, è del ministro dell’Ambiente che sostituisce Alfio Pini

Vera Corbelli è il nuovo commissario per le bonifiche dell’area di Taranto. La nomina è del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. Corbelli sostituisce Alfio Pini che, nominato a gennaio del 2013, si è dimesso dall’incarico agli inizi di luglio in quanto, causa pensionamento, ha lasciato anche la pubblica amministrazione e in particolare l’incarico di comandante nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco. Insieme a Pini ha lasciato l’incarico anche il soggetto attuatore Antonio Strambaci del ministero dell’Ambiente.

Corbelli ha 56 anni, risiede a Napoli, ed è laureata in Geologia. Si è occupata fra l’altro di rischio idraulico e rischio idrogeologico. La nomina di un nuovo commissario era stata sollecitata nelle scorse settimane sia dalla Regione Puglia che dal Comune di Taranto e da Confindustria Taranto, i quali avevano fatto presente al ministero dell’Ambiente come la mancanza del commissario al vertice della cabina di regia rischiava di bloccare l’avanzamento di una serie di progetti.