MENU
19 Febbraio 2026 17:06

Vaticano, con Papa Francesco calano le operazioni “sospette” allo Ior

La "virata" legalitaria grazie all'avvento di Papa Francesco: l'Autorità di informazione finanziaria ha registrato 147 segnalazioni di transazioni sospette, in calo rispetto alle 202 registrate nel 2013. Il rapporto: "Un anno di stabilizzazione"

Grazie all’avvento di quella straordinaria persona che è Papa Francesco in Vaticano sono calate le attività finanziarie sospette ed illecite . La notizia proviene dal Rapporto 2014 dell’ AIF, l’ Authority finaziaria vaticana che,  “ha ricevuto 147 segnalazioni di attività sospette“, delle quali “141 dagli enti vigilati, 4 dalle autorità della santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano e due da altri enti“. “Dal numero e qualità delle segnalazioni emerge – dichiara il Rapporto – un graduale e complessivo consolidamento dei meccanismi di segnalazione, una maggiore consapevolezza degli obblighi di prevenzione e contrasto delle attività finanziarie da parte dei soggetti vigilanti e una crescente efficacia del sistema nel suo insieme“. Nel 2011 le segnalazioni erano state 2, diventate 6 nel 2012, ben 202 nel 2013 . L’anno scorso, l’ammontare delle operazioni sospese è di 561.574,89 euro.

CdG ior-11

Il picco del 2013 – spiegano i dirigenti riconoscendo la svolta legalitaria innescata all’indomani dall’elezione a Papa di Jorge Mario Bergoglioera legata al lavoro all’interno dello Ior per la revisione e la chiusura di rapporti e conti“. Allo stato attuale, ha sottolineato in proposito ai giornalisti,  Tommaso Di Ruzza il direttore dell’ AIF,    “ci sono un buon grado di dialogo e di reciproca fiducia con la Banca d’Italia e speriamo, tra non molto tempo, di formalizzare la cooperazione e gli scambi di informazione” . L’attività dell’AIF è necessaria, si legge nel Rapporto, “qualora vi sia “fondato motivo di sospettare un’attività di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo”, l’AIF trasmette i rapporti all’ufficio del Promotore di giustizia (pm) presso il tribunale dello Stato della Città del Vaticano, e nel 2014 l’AIF “ha trasmesso sette rapporti all’ufficio del promotore di giustizia” e “nella maggior parte dei casi le optesi di reato presupposto sullo sfondo sono potenziali casi di frode o l’evasione o elusione fiscale“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Cerca
Archivi
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
Mattarella oggi al Csm: "Serve rispetto vicendevole tra istituzioni"

Cerca nel sito