MENU
18 Settembre 2025 08:48

Supermedia sondaggi: FdI, numeri mai visti. Mazzata per il M5S superato dal Pd.

Il risultato più rilevante è la conferma di un'ulteriore crescita del partito di Giorgia Meloni. Fratelli d'Italia infatti si rafforza di due decimali e sale al 30,4 per cento. 

A fotografare lo stato di salute dei partiti come di consueto è la Supermedia dei sondaggi YouTrend/Agi che integra i risultati delle rilevazioni dei principali istituti demoscopici. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 25 febbraio), EMG (27 febbraio), Euromedia (22 febbraio), Ipsos (25 febbraio), Ixè (22 febbraio), Noto (28 febbraio), Piepoli (27 febbraio), SWG (20 e 27 febbraio) e Tecnè (18 e 25 febbraio).

L’effetto primarie dà una scossa al Pd che dopo aver inseguito i grillini nelle ultime due settimane li ha raggiunti e sorpassati: di fatto secondo gli ultimi sondaggi politici il Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte non è più il secondo partito del panorama italiano.

Nella nota che accompagna i dati si legge: “L’ultima Supermedia registra in modo ’ufficiale’ il sorpasso del PD sul M5S, sull’onda dell’effetto primarie che tradizionalmente forniscono un certo slancio ai democratici” . Ma il risultato più rilevante è la conferma di un’ulteriore crescita del partito di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia infatti si rafforza di due decimali e sale al 30,4 per cento

Elly Schlein (Pd) e Giuseppe Conte (M5s)

Il Pd, come detto, guadagna un lusinghiero 1,3 per cento e sale al 17,2, due decimali in più del M5s che cede lo 0,8 per cento e si attesta al 17. La Lega scende all’8,8 per cento, cala anche il Terzo Polo, Azione-Italia Viva al 7,2. Segnali positivi per Forza Italia al 7,1 che “vede” il sorpasso a Carlo Calenda e Matteo Renzi. Piccoli scostamenti per Verdi/Sinistra (3,3),  +Europa (2,4), Italexit (1,9), Unione Popolare (1,7). Più marcato il calo di Noi Moderati che perde mezzo punto e scivola all’1 per cento. 

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 9 al 22 febbraio febbraio, è stata effettuata il giorno 23 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (date di pubblicazione: 16 febbraio), Euromedia (22 febbraio), Ixè (22 febbraio), Noto (13 febbraio), SWG (13 e 20 febbraio) e Tecnè (14 e 18 febbraio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale  www.sondaggipoliticoelettorali.it.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Oggi il voto definitivo alla Camera sulla riforma della giustizia. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"
Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Cerca
Archivi
Oggi il voto definitivo alla Camera sulla riforma della giustizia. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"
Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Dopo la vergognosa frase "Diossina nelle cozze di Taranto" di Enzo Magistà su RAITRE, l' ex direttore del Tg di TeleNorba si dimostra un pessimo giornalista
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"

Cerca nel sito