MENU
27 Aprile 2024 04:27
27 Aprile 2024 04:27

Sportelli al Comune: “non mi avete invitato alla conferenza stampa”. Ma Agromed cosa ha fatto in tutti questi anni ?

Se è questa la”la principale mission della Camera di commercio” , se questa “è la promozione dell’economia provinciale”, se così si vuole “favorire la creazione delle migliori condizioni di sviluppo, crescita del territorio, ripresa occupazionale“, allora è facile capire perchè l’economia tarantina è sull’orlo della bancarotta.

CdG sportelli profiloIl presidente della Camera di Commercio di Taranto, rag. Luigi Sportelli ha inviato ai giornali un comunicato stampa a dir poco imbarazzante, dal suo addetto stampa, trasmesso ieri sera da “tale” Michele Tursi, il quale stranamente gode ed incassa anche gli ammortizzatori sociali, provenendo dal fallimento della Cooperativa editoriale 19 luglio di cui era socio, dipendente, consigliere di amministrazione ed ora compare anche fra i liquidatori,  neo editore di un giornale online che evoca la moda del suicidio tarantino, dalla ringhiera del lungomare…e “consulente” dall’ottobre 2013 dell’ Azienda speciale Subfor della CCIAA di Taranto (ma un bando trasparente no ?). della serie: paga sempre “pantalone” !

Questo il comunicato: “Abbiamo appreso dagli organi di informazione che, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Palazzo di città, il sindaco Ippazio Stefàno e l’on. Paolo Rubino hanno illustrato un progetto finalizzato al rilancio dell’attività del mercato MeTa e alla ripresa produttiva della Centrale del latte attraverso il concorso tra operatori privati e la società consortile Agromed

Schermata 2015-12-19 alle 01.45.08La Camera di commercio di Taranto – continua il rag.  SportelliEnte socio di Agromed insieme alla Provincia di Taranto ed allo stesso Comune capoluogo, purtroppo non è stata invitata all’incontro con i giornalisti, ma vi avrebbe partecipato con grande interesse, innanzitutto perché il Presidente pro tempore dell’Ente camerale è anche Presidente della società consortile. Inoltre, come è a tutti noto, la principale mission della Camera di commercio è la promozione dell’economia provinciale favorendo la creazione delle migliori condizioni di sviluppo, crescita del territorio, ripresa occupazionale”

L’attenzione sui temi sollevati – conclude il rag. Sportelliè, pertanto, duplice e ci indurrà a valutare accuratamente il progetto esposto dal primo cittadino. Invitiamo, dunque, il Socio Comune di Taranto e, quindi, il Sindaco, a depositare tempestivamente il progetto presso la Società consortile Agromed, in modo che lo stesso possa formare oggetto di discussione nella opportuna sede del Consiglio di amministrazione. Questo ne verificherà la fattibilità e, qualora se ne ravvisino le necessarie condizioni, l’opportunità di integrarlo con la più ampia attualizzazione del progetto infrastrutturale sostenuto da risorse Cipe, già avanzata, in accordo fra i Soci, al Tavolo istituzionale permanente per l’area di Taranto presso la presidenza del Consiglio”

Schermata 2015-12-19 alle 01.19.16Ma il rag. Sportelli dimentica qualcosa…Innanzitutto che il Comune di Taranto ha esattamente la stessa quota della Camera di Commercio di Taranto (cioè il 33%) nella società Agromed, di cui egli è Presidente. Dopodichè dimentica il Codice Civile, in quanto non è il Sindaco il delegato del Comune di Taranto in seno al CdA di Agromed, bensì l’On. Paolo Rubino.

Schermata 2015-12-19 alle 00.58.44Poi allorquando rivendica il ruolo dell’Ente Camerale, il cui consiglio proprio ieri ha votato ed approvato la fusione ed incorporazione con la Camera di Commercio di Brindisi, affermando che “la principale mission della Camera di commercio è la promozione dell’economia provinciale” dimentica di dirci in questi cinque anni di presidenza di Agromed, cosa abbia fatto di concreto questa società se non incassare 261.067 euro di interessi a fronte di un’ immobilizzazione finanziaria della bellezza di 10.880.741 euro soldi questi giacenti sul conto bancario, che hanno prodotto solo interessi, ma niente altro. Nessuna iniziativa.

Schermata 2015-12-19 alle 01.06.53Il bilancio di Agromed, rivela altre “stranezze”. E cioè la presenza in bilancio di “un credito verso la Banca di Taranto per il contributo annuale dovuto per gli anni 2011 e 2012 per €.41.000“. Inoltre abbiamo scoperto la presenza di un “fondo spese future”  rappresentato “dall’accantonamento delle somme da utilizzare per attività promozionali in esecuzione della Convenzione stipulata con la Banca di Taranto il 20/10/2009 ed è pari complessivamente ad €.61.500, la cui destinazione è già stata individuata dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 7.02.2013“; per capire quali siano queste attività promozionali, occorre rivolgersi al noto programma RAI  “Chi l’ha visto?” condotto dall’amica e collega Federica Sciarelli . E sopratutto: qual’è la destinazione di queste somme ???

Ci siamo incuriositi e siamo andati a spulciare anche le carte del bilancio 2013, per capire cosa si era “individuato” nel CdA di Agromed del 07.02.2013. Ed ecco la sorpresa…”Conferimento del mandato al Presidente per il recupero delle somme di cui all’art. 16 della Convenzione stipulata con la Banca di Taranto – Banca di Credito Cooperativo in data 08/10/2009” . Ci0è in pratica, da 2 anni la società AGROMED ad intero capitale pubblico (cioè soldi dei contribuenti) deve incassare 61.500 euro dalla Banca di Taranto e finora non ha incassato neanche una lira !!!

Sarebbe divertente immaginare il contrario, e cioè un correntista che deve restituire ad una banca 61.500 euro, e per due anni non lo fa ! Sapete cosa gli succederebbe ? Quei soldi passerebbero da “debito” a “conti in sofferenza” venendo segnalato appunto come “sofferenza” alla Centrale Rischi di Banca d’ Italia. In pratica chiunque  non dovesse restituire quei soldi ad una banca, a causa della segnalazione per “sofferenza” non troverebbe più neanche 100 euro a credito dal sistema bancario italiano ! Sarà questo il motivo per cui nelle ultime settimane il consigliere di amministrazione e socio della BCC Taranto, Angelo (meglio noto come “Lillo“) Basile è stato avvistato dalle parti della presidenza della CCIAA di Taranto ?

Ma torniamo a vedere cosa fa Agromed: cioè nulla. Per avere qualche maggiore idea sulla “governance” della società Agromed, basti leggere che “La Società non registra costi di funzionamento né oneri relativi a personale dipendente“. Normale chiedersi: ma senza dipendenti, chi lavora in questa società ?

Schermata 2015-12-19 alle 01.16.45

Lo scorso 15 maggio 2014 il consiglio di amministrazione ha avuto una riunione per “Incontro per approfondimenti tecnico-urbanistici inerente la realizzazione dell’infrastruttura Agromed. Invito al gruppo tecnico a verificare e relazionare al Consiglio se vi siano le condizioni tecnico-urbanistiche per la realizzazione di Agromed nella originaria localizzazione prevista dal progetto presentato da Europrogetti & Finanza ed ammesso al finanziamento CIPE, e, nel contempo, individuazione delle ulteriori possibili localizzazioni.” Tutto ciò è relativo ai fondi comunitari ottenuti dall’ Agromed  tramite il CIPE, che non sono mai stati utilizzati. E che quindi in realtà andavano restituiti da tempo.

Riunioni del CdA conclusesi il 25/09/2014 con una “Relazione conclusiva approfondimenti tecnico-urbanistici inerente la realizzazione dell’infrastruttura Agromed“. con un “Invito al gruppo tecnico ad integrare la relazione tecnica conclusiva all’esito degli approfondimenti tecnicourbanistici inerente la realizzazione dell’infrastruttura Agromed, in particolare con la tempistica di realizzazione delle soluzioni di localizzazione da proporre e sulle possibili ulteriori ipotesi di localizzazione già richieste.”

Nulla è dato sapere e capire dalla relazione del Presidente Sportelli a corredo del bilancio di esercizio, da chi sia composto il “gruppo tecnico“, in base a quali competenze sia stato nominato, per chi lavori e chi lo paga. Tutte domande lecite, per chi sa leggere un bilancio, e sopratutto quando si tratta di “soldi pubblici”.

Imbarazzante anche la parte finale del comunicato stampa della Camera di Commercio. Scrive “Questo ne verificherà la fattibilità e, qualora se ne ravvisino le necessarie condizioni, l’opportunità di integrarlo con la più ampia attualizzazione del progetto infrastrutturale sostenuto da risorse Cipe, già avanzata, in accordo fra i Soci, al Tavolo istituzionale permanente per l’area di Taranto presso la Presidenza del Consiglio”. Cioè Sportelli intenderebbe chiedere altri soldi al Governo, quindi allo Stato, cioè a noi contribuenti per finanziare qualcosa, i cui soldi già ci sono e sono inutilizzati ! E sopratutto sulla base di quale competenza “specifica” il CdA di Agromed dovrebbe valutarlo ? Non ci risulta infatti che all’ Istituto Tecnico per Ragionieri,  Sportelli abbia mai studiato “agraria” o gestito aziende agricole. Ma a Taranto si sa, è possibile anche diventare presidente di Confagricoltura,  senza avere un azienda agricola come nel caso del dr. Luca Lazzàro, che ha cercato di diventare avvocato e  superare l’esame copiando, venendo però  scoperto, indagato dalla Magistratura e condannato. Persone come Lazzàro che siedono nell’ ente Camera di Commercio, e che proprio il rag. Luigi Sportelli ha voluto fare  entrare addirittura in Giunta esecutiva !

Se è questa la”la principale mission della Camera di commercio” , se questa “è la promozione dell’economia provinciale”, se così si vuole “favorire la creazione delle migliori condizioni di sviluppo, crescita del territorio, ripresa occupazionale“, allora è facile capire perchè l’economia tarantina è sull’orlo della bancarotta. Altro che il dissesto del Comune di Taranto, che in realtà per fortuna della città, è bello che finito. Ma questa è tutta un’altra storia e presto ve la racconteremo e documenteremo, come mai nessun giornale ha fatto sinora a Taranto. Altro che gli “articoli” su “famose”(in realtà ignote !) riviste economiche americane…

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Pietro Labriola confermato ad di TIM. Alberta Figari è la nuova presidente al posto di Salvatore Rossi
Roberto Napoletano nuovo direttore de “Il Mattino”
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Class action contro Google, saranno cancellati i dati di milioni di utenti
Cerca
Archivi
Ancora piogge al Centro-Nord, nel weekend migliora
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino
Garante detenuti:"ogni anno 960 innocenti per errore in carcere"
L’opinione del Direttore

Cerca nel sito