MENU
15 Settembre 2024 18:06
15 Settembre 2024 18:06

Sicurezza Nazionale. Al DIS Giuseppe Del Deo nominato vicedirettore. Vittorio Rizzi vicedirettore Aisi

Del Deo, ex ufficiale dell’Esercito, prende il posto di Bruno Valensise, che dallo scorso aprile ha assunto la direzione dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi) dopo il pensionamento del generale  dei Carabinieri Mario Parente .

Palazzo Chigi ha reso noto che il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha firmato un Dpcm con il quale il dott. Giuseppe Del Deo vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), , è stato nominato vicedirettore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis). Un anno fa Del Deo era stato nominato vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), di cui era stato capo reparto per l’intelligence economico-finanziaria sotto la direzione del generale dei Carabinieri Mario Parente.

Al Dis Del Deo affiiancherà l’attuale direttrice del dipartimento, Elisabetta Belloni. Il suo nome era già stato in lizza per sostituire Mario Parente al vertice dell’Aisi, ma la premier gli aveva preferito Bruno Valensise. Nell’aprile scorso il nome di Del Deo veniva indicato dai giornali come il nome più “gradito” al ministro della Difesa Guido Crosetto e al sottosegretario alla Presidenza del consiglio Giovanbattista Fazzolari

Del Deo, ex ufficiale dell’Esercito, prende il posto di Bruno Valensise, che dallo scorso aprile ha assunto la direzione dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi) dopo il pensionamento del generale Parente . Si completa così la squadra dei vicedirettori a Piazza Dante, dove il Dis è guidato dal 2021 dall’ambasciatrice Elisabetta Belloni : l’altro è il prefetto Alessandra Guidi, nominata tre anni fa.

da sx Del Deo e Rizzi

Lo sostituirà il prefetto Vittorio Rizzi, attuale Vicecapo vicario della Polizia di Stato. Entrambi i provvedimenti decorreranno dal prossimo 2 settembre. Il governo sarà presto chiamato a intervenire nuovamente sui vertici dell’intelligence nei prossimi mesi. Infatti sia Carlo De Donno, vicedirettore all’Aisi, sia Nicola Boeri, numero due all’Aise guidata da Giovanni Caravelli , l’altro vice è il generale Carlo Zontilli, entrambi nominati a febbraio dello scorso anno), raggiungeranno l’età pensionabile alla fine del corrente anno. La legge prevede la possibilità di una proroga del mandato anche oltre l’età della pensione.

| © CDG1947MediaGroup – Riproduzione Riservata |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bianca Berlinguer: "La Boccia voleva le domande in anticipo per intervista"
Helga ha detto "sì" a Galliani (al suo quarto matrimonio)
Le solite "manovre" delle toghe rosse al Csm, Vogliono comandare senza il consenso elettorale dei magistrati italiani
Draghi: "Cambiamento radicale, serve il doppio del piano Marshall perché l'Ue continui a esistere"
Foggia, terza aggressione in policlinico: picchia gli infermieri con il braccio ingessato
Bruno Vespa, eloquente: "non intervisterei Boccia per non essere suo strumento"
Cerca
Archivi
Le temperature sono sotto la media, ma torna il bel tempo sull'Italia
Open Arms, pm chiede 6 anni per Salvini
Luna Rossa vola nel vento! American Magic ancora sconfitta: è 2-0 in semifinale
Annullata sentenza processo Ambiente svenduto, il processo dovrà svolgersi a Potenza
Bianca Berlinguer: "La Boccia voleva le domande in anticipo per intervista"

Cerca nel sito