MENU
21 Novembre 2025 01:22

Per una svolta “green” della siderurgia nasce DRI d’Italia

DRI d’Italia Spa dovrà realizzare, per la prima volta nel Paese, un impianto di produzione del “preridotto” (Direct Reduced Iron), il bene intermedio utilizzato per la carica dei forni elettrici per ridurre la produzione di acciaio a ciclo integrato con il carbon-coke

Pronta a partire DRI d’Italia Spa, società controllata totalmente da Invitalia per rilanciare e riconvertire, in chiave ‘green’, il settore italiano della siderurgia, in linea con la strategia, governata dalla Commissione Ue, di garantire all’Europa ‘zero emissioni’ entro il 2050.

DRI d’Italia Spa dovrà realizzare, per la prima volta nel Paese, un impianto di produzione del “preridotto” (Direct Reduced Iron), il bene intermedio utilizzato per la carica dei forni elettrici per ridurre la produzione di acciaio a ciclo integrato con il carbon-coke. L’Italia si allinea così agli altri paesi europei che guidano la transizione verso la carbon neutrality dell’acciaio come la Svezia, Germania e Francia, dove sono in fase di progettazione impianti di produzione di preridotto.

La società avvierà la sua attività realizzando studi di fattibilità sotto il profilo industriale, ambientale, economico e finanziario, per la progettazione, la realizzazione e la gestione di impianti di produzione di preridotto. DRI d’Italia  ha un capitale sociale iniziale di 35 milioni di euro, mediante fondi assegnati dal Mef, che potrà essere incrementato, arrivando sino a 70 milioni di euro.

DRI d’Italia il cui consiglio di amministrazione è formato da Franco Bernabè, presidente, Stefano Cao, amministratore delegato, e da Ernesto Somma, Tiziana de Luca e Paola Bologna,  fa parte delle iniziative di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia, che ha dato vita ad Acciaierie d’Italia Spa, ex Ilva, insieme ad ArcelorMittal Italia, la società di cui Bernabè è presidente .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

De Laurentiis rinviato a giudizio per falso in bilancio sul caso Osimhen
Continua la protesta a Genova degli operai dell'ex-Ilva, hanno dormito in strada
Semaforo verde da magistrati e legali: assoluzioni da pubblicare sui giornali
Roma, sgominata una rete di sfruttamento della prostituzione gestita da rumeni
Regolamentazione slot in Italia: differenze tra online e macchinette dal vivo
Meloni al Quirinale, concluso l'incontro con il capo dello Stato
Cerca
Archivi
De Laurentiis rinviato a giudizio per falso in bilancio sul caso Osimhen
Il delirio di onnipotenza della magistratura
Continua la protesta a Genova degli operai dell'ex-Ilva, hanno dormito in strada
Semaforo verde da magistrati e legali: assoluzioni da pubblicare sui giornali
Roma, sgominata una rete di sfruttamento della prostituzione gestita da rumeni

Cerca nel sito