MENU
12 Ottobre 2026 03:49

Per la Corte Europea anche l’Agcom può subire tagli della spesa

I giudici: "Solo se il contenimento non intacca funzioni e indipendenza dell’Autorità"

La Corte di Giustizia europea di Lussemburgo ha stabilito che anche l’ Agcom , l’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è soggetta a misure di contenimento della spesa pubblica.     I giudici  della Corte  hanno rilevato che “se le misure di contenimento della spesa non comportano alcuna riduzione delle funzionalità dell’autorità, e quindi della sua indipendenza“, conseguentemente “non possono essere considerate illegittime alla luce del diritto europeo”.

CdG AGCOM

Ad impugnare davanti alla giustizia italiana, la decisione dell’Istat di includerla tra le amministrazioni a cui sarebbero state applicate le “disposizioni di contenimento della spesa in materia di finanza pubblica” era stata la stessa Agcom , che poi si è rivolta a quella europea. Inutilmente.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

F1: Antonelli sempre più vicimo al titolo mondiale. Verstappen vince il GP Singapore, Leclerc secondo
Cambiano i consumi degli italiani : bene i pranzi al ristorante, calano aperitivi e dopocena
Tv americane sospendono copertura Trump. Aperta indagine possibile violazione leggi antitrust
In questa commedia elettorale nessuno indossa i propri panni
Ranucci, il Tribunale di Roma respinge il ricorso del giornalista: no al reintegro a Report
Incidente all'alba per Aida Yespica a Roma. Danneggia 5 cassonetti e 2 auto e dopo insulta i carabinieri rifiutando l'alcol test
Cerca
Archivi
F1: Antonelli sempre più vicimo al titolo mondiale. Verstappen vince il GP Singapore, Leclerc secondo
Cambiano i consumi degli italiani : bene i pranzi al ristorante, calano aperitivi e dopocena
Pier Ferdinando Casini annuncia: "Dopo 44 anni mi fermo e non mi ricandido"
Tv americane sospendono copertura Trump. Aperta indagine possibile violazione leggi antitrust
In questa commedia elettorale nessuno indossa i propri panni

Cerca nel sito