Patente ritirata a chi guida con cellulare in mano : la norma al via entro l’estate

Patente ritirata a chi guida con cellulare in mano : la norma al via entro l’estate

La notizia è partita inizialmente come una “bufala” da fake news sui social network, adesso invece è diventata ufficiale e seria.

La notizia è partita inizialmente come una “bufala” da fake news sui social network e pian piano è diventata ufficiale e seria. Ci sarà il ritiro immediato della patente per chi usa il telefonino mentre guida, divieto di sorpassare ciclisti se c’è uno spazio laterale minore di un metro e mezzo e avvio (dopo cinque anni di false partenze) dei controlli automatici per scoprire più facilmente chi circola senza assicurazione Rc auto.

Sono questi i tre punti principali su cui il Governo è al lavoro per modificare ed adattare ai comportamenti sbagliati dei conducenti  il Codice della strada ancora una volta. Disposizioni queste  che potrebbero essere inserite già come emendamento alla manovra fiscale della scorsa settimana fa, cioè in sede di conversione  del Dl 150/2017 in legge dello Stato.

Ma è anche possibile che le novità finiscano in qualche provvedimento successivo o diventino l’oggetto di un decreto legge specifico, da far entrare in vigore in estate. Infatti non è nemmeno certo che tutte e tre le novità annunciate vengano arrivino contemporaneamente: potrebbe anche esserci uno spacchettamento.

Quel che è sicuro è la volontà del Governo di fare qualcosa in materia di sicurezza stradale, considerato che l’argomento è tornato di attualità dopo alcuni incidenti come quello ad esempio costato la vita al corridore Michele Scarponi, la riprova  dei rischi che i ciclisti vivono quotidianamente , e le statistiche che mostrano la ripresa della mortalità su strada soprattutto per pedoni e ciclisti.

Vanno ricordate anche alcune proposte della Polizia stradale che  da molto tempo attendono e ora dovrebbe venire recepita almeno quella sull’inasprimento delle sanzioni legate all’uso del cellulare .

Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !

Open chat
1
Vuoi contattare la nostra redazione ?
Ciao, vuoi contattare la nostra redazione ?