MENU
8 Luglio 2025 09:52

Patente ritirata a chi guida con cellulare in mano : la norma al via entro l’estate

La notizia è partita inizialmente come una "bufala" da fake news sui social network, adesso invece è diventata ufficiale e seria.

La notizia è partita inizialmente come una “bufala” da fake news sui social network e pian piano è diventata ufficiale e seria. Ci sarà il ritiro immediato della patente per chi usa il telefonino mentre guida, divieto di sorpassare ciclisti se c’è uno spazio laterale minore di un metro e mezzo e avvio (dopo cinque anni di false partenze) dei controlli automatici per scoprire più facilmente chi circola senza assicurazione Rc auto.

Sono questi i tre punti principali su cui il Governo è al lavoro per modificare ed adattare ai comportamenti sbagliati dei conducenti  il Codice della strada ancora una volta. Disposizioni queste  che potrebbero essere inserite già come emendamento alla manovra fiscale della scorsa settimana fa, cioè in sede di conversione  del Dl 150/2017 in legge dello Stato.

Ma è anche possibile che le novità finiscano in qualche provvedimento successivo o diventino l’oggetto di un decreto legge specifico, da far entrare in vigore in estate. Infatti non è nemmeno certo che tutte e tre le novità annunciate vengano arrivino contemporaneamente: potrebbe anche esserci uno spacchettamento.

Quel che è sicuro è la volontà del Governo di fare qualcosa in materia di sicurezza stradale, considerato che l’argomento è tornato di attualità dopo alcuni incidenti come quello ad esempio costato la vita al corridore Michele Scarponi, la riprova  dei rischi che i ciclisti vivono quotidianamente , e le statistiche che mostrano la ripresa della mortalità su strada soprattutto per pedoni e ciclisti.

Vanno ricordate anche alcune proposte della Polizia stradale che  da molto tempo attendono e ora dovrebbe venire recepita almeno quella sull’inasprimento delle sanzioni legate all’uso del cellulare .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ue, Belloni lascia gabinetto von der Leyen
Charles Leclerc: Il Cavaliere Solitario della Ferrari
Il sindaco di Bari Leccese è il terzo più amato d'Italia. Emiliano terzultimo tra i governatori. La "sorpresa" Episcopo a Foggia: 19esimo posto.
Taranto ha una nuova giunta. Il sindaco Bitetti ora può lavorare sul serio
La storia del cane Bruno che ha salvato 9 persone ed è stato ucciso con un'esca piena di chiodi
Mafia & Appalti: ritrovati dopo 30 anni i brogliacci delle intercettazioni
Cerca
Archivi
Ue, Belloni lascia gabinetto von der Leyen
Charles Leclerc: Il Cavaliere Solitario della Ferrari
Il sindaco di Bari Leccese è il terzo più amato d'Italia. Emiliano terzultimo tra i governatori. La "sorpresa" Episcopo a Foggia: 19esimo posto.
Taranto ha una nuova giunta. Il sindaco Bitetti ora può lavorare sul serio
Formula 1, Gp di Silverstone: doppietta McLaren

Cerca nel sito