MENU
28 Novembre 2022 01:50
28 Novembre 2022 01:50

Oggi i rappresentanti di ArcelorMittal al Ministero Sviluppo Economico per discutere acquisizione dell’ ILVA

I rappresentanti del gruppo siderurgico franco indiano Arcelor Mittal saranno questa mattina  prossimo al ministero dello Sviluppo economico per un confronto sulla situazione dell’ ILVA. Sin da prima dell’estate, infatti, il gruppo industriale franco-indiano, un impero dell’acciaio con 250mila dipendenti nel mondo in più di 60 paesi, aveva dichiarato un forte interesse a rilevare lo stabilimento siderurgico dell’ ILVA di Taranto, ed inviato per due volte a giugno i suoi tecnici nello stabilimento ed e ora si e’ impegnato a presentare il piano industriale entro la fine del corrente mese. 

Nel pomeriggio di oggi è atteso anche un incontro tra i delegati del colosso ArcelorMittal ed il ministro Federica Guidi alla presenza di Piero Gnudi commissario di Governo dell’ ILVA . L ’incontro al ministero servirà perlomeno a mettere a fuoco le reali intenzioni, in un momento in cui il magnate dell’acciaio indiano è travolto dalle polemiche.  Le notizie provenienti dalla Francia infatti sono rassicuranti, sebbene non legate direttamente al caso ILVA. Un documentario diffuso in queste ore  dalle emittenti d’oltralpe sull’ascesa di Mittal,  ne traccerebbe un profilo non soltanto critico ma addirittura ne annuncerebbe una fase calante nell’impero siderurgico.

I  sindacati metalmeccanici invece sono pessimisti ritengono che a fine mese non accadra’ nulla e che ci vuole ancora altro tempo. L’obiettivo di Governo e commissario dell’ILVA, Piero Gnudi, sarebbe quello di poter vendere l’ ILVA  tra fine anno e inizio del prossimo

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Esperti nazionali ed internazionali si confrontano a Bari sul futuro dell’acqua
L'Antitrust sanziona per 5 milioni di euro Enel ed agenzie partner
Acciaierie d'Italia (ex Ilva) non si presenta a Roma . Sit in a Taranto, lunedì sciopero di protesta dei sindacati. Il ministro Urso: "Salveremo il sito".
Acciaierie d' Italia (Ex Ilva)sospende da lunedì le attività di 145 imprese appaltatrici
Facebook (Meta) licenzia anche in Italia. A casa 22 dipendenti della sede di Milano
E' morto Giuseppe Bono, ex ad di Fincantieri
Archivi
Disastro a Ischia. Le menzogne di Conte :"Nel 2018 non firmai un condono". Ma la parola "condono" si trova persino nel titolo della norma !
Manovra 2022: "Governo riprenda strada concertazione"
Frana a Ischia, fango e macerie, trovata morta una donna di 31 anni. 11 dispersi.
L’Opinione del Direttore
I Carabinieri di Taranto confiscano beni per 230mila euro ad un condannato per associazione di tipo mafioso

Cerca nel sito