MENU
16 Luglio 2026 02:42

Il primo G7 della cultura a Firenze

Franceschini: tutela e salvaguardia del patrimonio al centro dell’agenda internazionale del Governo

L’ ’Italia promuove il primo G7 della Cultura che si terrà nel capoluogo toscano il prossimo  30 e 31 marzo presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti, nell’ambito della presidenza italiana del G7 la riunione dei Ministri della cultura. Il G7 della cultura, sarà il primo grande appuntamento internazionale previsto quest’anno: si terrà poco prima del G7 dei ministri degli esteri dia Lucca (10 e 11 aprile) e qualche settimana prima del G7 plenario già fissato a Taormina, in Sicilia.

Si tratta della prima riunione in assoluto nella storia del G7 che l’Italia su impulso del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini realizza nell’intento di porre al centro delle politiche di governo la cultura ed il patrimonio culturale. L’incontro si articolerà in due giorni di lavoro e verrà data priorità al tema della protezione del Patrimonio culturale, al traffico illecito ed alla cultura quale strumento di dialogo fra i popoli. Nei prossimi giorni verrà reso noto il programma dettagliato dell’iniziativa.

In occasione del G7 della cultura   il maestro Riccardo Muti torna a dirigere a Firenze al teatro dell’Opera il Maggio Musicale

“La riunione – afferma Franceschinisi articolerà in due giorni di lavoro e verrà data priorità al tema della protezione del patrimonio culturale, al traffico illecito ed alla cultura quale strumento di dialogo fra i popoli. Continua dunque – conclude il ministro – lo sforzo del governo italiano per portate all’attenzione globale il tema della cultura come strumento di integrazione, di crescita, e di sviluppo sostenibile“. Soddisfatto il sindaco di Firenze Dario Nardella: “Straordinaria opportunità“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Inghilterra-Argentina 1-2: la Seleccion conquista finale contro la Spagna
Chiesto nuovo processo a Milano per bancarotta e truffa allo Stato per l'ex ministra Santanchè
Addio ritorno alle preferenze elettorali. Franchi tiratori, chi e quanti sono stati ?
Operazione della Finanza. Sequestrati 60 milioni di euro, 23 arresti e oltre 100 indagati. Tutti i nomi
Inchiesta su Report: per gli inquirenti pagati 5000 euro per la bomba piazzata sotto casa di Ranucci
Jannik Sinner vince Wimbledon per la seconda volta di fila
Cerca
Archivi
Inghilterra-Argentina 1-2: la Seleccion conquista finale contro la Spagna
Chiesto nuovo processo a Milano per bancarotta e truffa allo Stato per l'ex ministra Santanchè
Addio ritorno alle preferenze elettorali. Franchi tiratori, chi e quanti sono stati ?
Operazione della Finanza. Sequestrati 60 milioni di euro, 23 arresti e oltre 100 indagati. Tutti i nomi
Inchiesta su Report: per gli inquirenti pagati 5000 euro per la bomba piazzata sotto casa di Ranucci

Cerca nel sito