MENU
24 Ottobre 2026 16:00

Il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia” Gen. Cataldo ha consegnato un diploma di benemerenza ad un carabiniere per un atto di eroismo.

Consegnato un diploma di benemerenza per atto di eroismo al V.Brig. Fragnelli che fuori servizio ed in abiti civili, insieme adun altro militare, effettuava numerosi interventi di salvataggio con l’imbarcazione in dotazione, riuscendo a mettere in salvo centinaia di persone
Schermata 2016-04-20 alle 10.30.41
nella foto il Generale Cataldo ed il V.Brig. Fragnelli

Il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Brigata Giovanni Cataldo,  ha visitato nei giorni scorsi la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, dove è stato accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Andrea Intermite, ed alla presenza di tutti gli ufficiali del comando provinciale ha premiato il Vice Brigadiere Donato Fragnelli, in forza al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Massafra, al quale è stato consegnato un diploma di benemerenza per atto di eroismo, rilasciato dalla “Fondazione Carnegie” che  è un Ente morale istituito con regio decreto 25 settembre 1911, che ha sede presso il Ministero dell’Interno, allo scopo di premiare gli “atti di eroismo compiuti da uomini e donne in operazioni di pace nel territorio italiano”.

La ricompensa consegnata al Sovrintendente, che all’epoca dei fatti era in servizio presso la Stazione Carabinieri delle Isole Tremiti, con  la seguente motivazione: “Il giorno 26 agosto 2012, sull’isola di S. Nicola (Isole Tremiti – FG), in occasione di una violentissima mareggiata, libero dal servizio ed in abiti civili, unitamente ad altro militare, non esitava ad effettuare numerosi interventi di salvataggio con l’imbarcazione in dotazione, riuscendo a mettere in salvo numerose persone. In particolare trasportava una donna bisognosa di cure mediche presso la struttura sanitaria sull’isola di S. Domino e successivamente prestava aiuto agli occupanti di un’imbarcazione in avaria; poi si prodigava in favore di centinaia di turisti impossibilitati a salpare per le avverse condizioni meteo-marine.

Nell’occasione il Generale Cataldo, ha ribadito come la storia dei Carabinieri sia costellata di testimonianze di valore, atti che contribuiscono a rafforzare – ieri come oggi – un importante legame di vicinanza dello Stato ai cittadini.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Scovato dalla Polizia l'ideatore e gestore della pagina Movimento 17 ottobre, portato in Questura
Allerta in diverse città per le manifestazioni di sabato. Movimento 17 ottobre cambia le piazze: "Le diremo all'ultimo".
Scontri a Milano, perquisizioni per 100 persone: 51 sono minorenni. Città blindata per sabato
Sondaggi politici, salgono Fdi (il centrodestra recupera)e Pd . Testa a testa con il campo largo
Procura di Milano: terzo processo per la ex ministra del turismo Daniela Santanchè
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Cerca
Archivi
Scovato dalla Polizia l'ideatore e gestore della pagina Movimento 17 ottobre, portato in Questura
Allerta in diverse città per le manifestazioni di sabato. Movimento 17 ottobre cambia le piazze: "Le diremo all'ultimo".
Scontri a Milano, perquisizioni per 100 persone: 51 sono minorenni. Città blindata per sabato
Sondaggi politici, salgono Fdi (il centrodestra recupera)e Pd . Testa a testa con il campo largo
Procura di Milano: terzo processo per la ex ministra del turismo Daniela Santanchè

Cerca nel sito