MENU
19 Aprile 2024 04:30
19 Aprile 2024 04:30

Il Codice della sicurezza sul lavoro presentato dall’ ENI e Confindustria a Taranto

La tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, così come quella dell’ambiente, è una materia molto complessa ed articolata che pretende conoscenza approfondita, competenza, organizzazione ed esperienza. Diventa pertanto fondamentale disporre di adeguati strumenti che agevolino l’attività di valutazione del rischio, di prevenzione, di protezione e di controllo.

nella foto, l' avv. Ernesto Irace
nella foto, l’ avv. Ernesto Irace

La raccolta di norme giuridiche sulla sicurezza sul lavoro promossa da Eni – il “Codice della Sicurezza sul Lavoro” curato dall’ avvocato Ernesto Irace – rappresenta pertanto un valido strumento di supporto alla quotidiana attività lavorativa che permette a tutti gli utenti di costruire un’organizzazione efficace, in grado di massimizzare la valutazione e la prevenzione dei rischi migliorando la qualità della vita dei lavoratori e di noi stessi.

Giovedì, 26 novembre in occasione della presentazione del testo di cui parlerà lo stesso autore, si terrà nella sala conferenze della ex Caserma Rossarol, in via Duomo, una tavola rotonda sui temi della sicurezza che vedrà coinvolti diversi “attori” deputati, ciascuno per la propria competenza, a fornire un contributo al tema, che presenta molteplici aspetti ed altrettante chiavi di lettura.

CdG enzo cesareo
nella foto, Enzo Cesareo

Il programma prevede alle 15.30 i saluti del Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo, a cui seguirà la presentazione del “Codice” a cura di Ernesto Irace ( avvocato dello Studio Legale Tonucci & Partners di Roma). Seguirà una tavola rotonda cui prenderà parte Luca Amoruso direttore dello Stabilimento Eni  di Taranto ; Agatino Carrolo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ; Giuseppe Gigante Direttore Vicario Regionale dell’ INAIL ; Giuseppe Ricci Executive Vice President Healty, Environment & Quality di Eni ; Fernando Caracuta Consigliere Giuridico presso il Ministero del Lavoro ; Claudio Schiavone dello Studio Legale Schiavone & Partners. A moderare il dibattito sarà Nunzio Leone, giuslavorista ed esperto in sicurezza del lavoro.

Le conclusioni saranno affidate a Domenico Noviello, Executive Vice President Rapporti con Organismi Associativi dell’ Eni.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Class action contro Google, saranno cancellati i dati di milioni di utenti
Allarme Bosch a Bari: 1600 operai a rischio
Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella "Top 10"
Cerca
Archivi
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Arrestato Gianluca Festa ex sindaco Pd di Avellino per corruzione. Indagati la vicesindaca e un consigliere comunale
Marco Miraglia nominato Console Onorario del Gibuti per il territorio italiano
Gianfranco Fini e Elisabetta Tulliani, rinviata al 30 aprile la sentenza per la casa di Montecarlo

Cerca nel sito