MENU
19 Aprile 2024 12:26
19 Aprile 2024 12:26

Guerra Ucraina-Russia: oggi a Kiev i premier della Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia

La vicepresidente americana, Kamala Harris, ha chiamato nella tarda serata di ieri il premier bulgaro, Kiril Petkov, e quello ceco, Petr Fiala, per concordare i prossimi passi da compiere nel quadro di una strategia collettiva per fermare l'invasione russa dell'Ucraina.

Mateusz Morawiecki premier della Polonia, Janez Jansa della Slovenia, e Petr Fiala della Repubblica Ceca, hanno in programma oggi una missione a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto il governo polacco riferendo di una missione coordinata con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. Nella delegazione, secondo quanto annunciato, anche il vice premier polacco, Jaroslaw Kaczynski.

il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

La vicepresidente americana, Kamala Harris, ha chiamato nella tarda serata di ieri il premier bulgaro, Kiril Petkov, e quello ceco, Petr Fiala, per concordare i prossimi passi da compiere nel quadro di una strategia collettiva per fermare l’invasione russa dell’Ucraina.

“Ho avuto una conversazione telefonica con la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Ha ringraziato il governo bulgaro per gli aiuti umanitari assicurati all’Ucraina e per il nostro appoggio a quanti stanno fuggendo dalla guerra“, ha scritto lo stesso Petkov su Twitter. La vicepresidente USA Harris ha sottolineato gli sforzi degli interlocutori a sostegno dell’Ucraina anche nel corso del colloquio con il premier ceco, Petr Fiala. “Mi ha rassicurato – ha poi scritto Fiala su Twitter – sul fatto che gli Stati Uniti e la NATO nel suo insieme sono determinati a difendere ogni centimetro di territorio dell’Alleanza. Harris ha anche offerto un aiuto concreto nella gestione degli effetti della guerra sulla Repubblica Ceca“, ha concluso.

I premier di Polonia, Repubblica ceca e Slovenia sono partiti in treno verso la capitale ucraina, Kiev. A renderlo noto è stato il portavoce del governo di Varsavia, Piotr Mueller. Il treno ha varcato il confine ed è diretto verso Kiev. I tre leader hanno in programma un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ed il premier Denys Shmygal. La decisione di effettuare la visita è stata adottata al vertice Ue di Versailles, secondo il funzionario polacco. Varsavia ha pianificato il viaggio nella massima riservatezza. “La delegazione rappresenta de facto l’Unione Europea e il Consiglio Europeo”, ha spiegato Mueller, precisando che della visita sono stati informati il governo americano e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

Vladimir Putin e l’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder

L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder si è incontrato a Mosca giovedì scorso per diverse ore con Roman Abramovich. Lo scrive la Bild, riferendo che lo scopo dell’incontro tra Schroeder, lobbista di lusso del colosso energetico Gazprom e l’oligarca russo, proprietario del Chelsea, duramente colpito dalle sanzioni occidentali, non è chiaro. L’incontro è avvenuto nel lussuoso hotel Kempinski, nei pressi del Cremlino. Schröder, che non si è dimesso dai board di Nord Stream AG e Rosneft, nonostante gli appelli del governo tedesco, era volato a Mosca mercoledì scorso per una serie di colloqui sulla crisi ucraina. Secondo le notizie di stampa, l’ex cancelliere aveva avuto un incontro anche con Vladimir Medinsky, capo della delegazione russa nei colloqui con Kiev.

Von der Leyen: le sanzioni paralizzeranno la guerra di Putin. “Accolgo con favore la rapida adozione da parte degli Stati membri dell’Unione europea del quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Questo paralizzerà ulteriormente la capacità di Putin di finanziare questa guerra ingiustificata. L’Ue e i suoi partner continueranno a esercitare pressioni sul Cremlino fino a quando non fermerà l’invasione dell’Ucraina”. Lo scrive la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen su Twitter

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'inchiesta della Procura di Bari sul "clan" di Lady Preferenze e "Sandrino" il marito manovratore
La "difesa" del finanziere Pasquale Striano, l’uomo dei dossier della Direzione Nazionale Antimafia | 2a puntata
Parla il finanziere Striano, l'uomo dei dossier della Direzione Nazionale Antimafia | 1a puntata
La Von Der Leyen avverte: "una guerra non è imminente ma non è impossibile"
Le mani della malavita sulle elezioni comunali 2019 a Bari: 110 arresti, 130 indagati fra mafiosi e "colletti bianchi"
Il G7 si riunisce nell'anniversario dell'invasione russa in Ucraina
Cerca
Archivi
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Arrestato Gianluca Festa ex sindaco Pd di Avellino per corruzione. Indagati la vicesindaca e un consigliere comunale
Marco Miraglia nominato Console Onorario del Gibuti per il territorio italiano
Gianfranco Fini e Elisabetta Tulliani, rinviata al 30 aprile la sentenza per la casa di Montecarlo

Cerca nel sito