MENU
28 Gennaio 2026 21:32

GIUSTIZIA, ARRIVANO DALLA STATALE I PROFESSORI FRANCESCA BIONDI E GIANLUIGI GATTA NOMINATI DAL MINISTRO CARTABIA NELLE COMMISSIONI MINISTERIALI

I due professori di Diritto costituzionale e di Diritto penale, hanno iniziato la loro carriera nell'università milanese statale dove tutt'ora insegnano. E finalmente al Ministero arrivano delle vere "competenze" e professionalità indipendenti dalla politica, di cui la giustizia ha tanto bisogno.

di REDAZIONE CRONACHE

La ministra Marta Cartabia ha nominato  Francesca Biondi, docente di Diritto costituzionale, come vicepresidente della “Commissione per la elaborazione di proposte di interventi per la riforma dell’ordinamento giudiziario nonché della disciplina della costituzione e del funzionamento del Consiglio Superiore della Magistratura” e Gian Luigi Gatta, docente di Diritto Penale, vicepresidente della “Commissione per la elaborazione di proposte di riforma in materia di processo e sistema sanzionatorio penale, nonché in materia di prescrizione del reato” del Ministero della Giustizia. Entrambi provengono direttamente dall’Università Statale di Milano.

“Congratulazioni e buon lavoro ai nostri prof. #FrancescaBiondi e #GianLuigiGatta nominati dalla ministra della Giustizia #MartaCartabia a importanti incarichi per l’elaborazione di proposte di #riforma della Giustizia”.

Biondi, 45 anni, laurea in Statale e dottorato di ricerca nel 2002 nella stessa università, è diventata professoressa associata nel 2015 e tre anni dopo docente ordinaria di Diritto costituzionale. Nel 2017 è stata eletta dal Consiglio comunale di Milano componente della Commissione degli esperti per la nomina o la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate. Il 30 luglio 2020 è nominata dal CUN membro non togato del Consiglio giudiziario della Corte d’appello di Milano.

Gian Luigi Gatta, 46 anni, anche lui laureatosi alla Statale, è professore ordinario di Diritto penale, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” e componente del Senato Accademico, nonché componente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Maltempo: settimana di pioggia e venti di burrasca per l'Italia
Il Tribunale di Roma annulla la sanzione del Garante della Privacy a Report per il caso Sangiuliano
Lo smemorato dissenso del Pd sulla riforma della giustizia
Cerca
Archivi
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi

Cerca nel sito