MENU
17 Settembre 2025 03:17

Francesco Curcio è il nuovo procuratore capo della Procura di Catania

Nella delibera di nomina approvata dal plenum si legge che "Il dottor Curcio è titolare di solidissime competenze nel contrasto alla criminalità organizzata, essendosene occupato per oltre 30 anni"

Al termine della riunione del plenum del Consiglio superiore della Magistratura è stata approvata con 13 voti favorevoli, la nomina di Francesco Curcio che fino ad oggi era alla guida della Procura di Potenza, quale nuovo procuratore capo di Catania . Curcio ha prevalso sull’ altro candidato Francesco Giuseppe Puleio, attuale procuratore aggiunto di Catania, che ha ricevuto 10 voti a suo favore; 3 gli astenuti entrambi proposti al Plenum dalla 5a commissione (Incarichi Direttitivi) del Csm.

Originario di Polla, nel Salernitano, Francesco Curcio classe 1961 è entrato in magistratura nel 1987 iniziando la sua carriera come pubblico ministero nella procura di Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano. Tra il 1995 e il 2012 è stato pubblico ministero a Napoli. In seguito, fino al 2018, anno della sua nomina a capo della Procura di Potenza, ha svolto funzioni di pubblico ministero presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo a Roma. Ha condotto importanti indagini sulla compravendita dei senatori, su Finmeccanica , condividendo con il collega Henry John Woodcock la titolarità di queste inchieste, e sulle attività di riciclaggio della Banda della Magliana. Curcio è stato inoltre uno dei pubblici ministeri del processo “Spartacus 3” a carico degli affiliati al clan dei Casalesi.

Nella delibera di nomina approvata dal plenum si legge cheIl dottor Curcio è titolare di solidissime competenze nel contrasto alla criminalità organizzata, essendosene occupato per oltre 30 anni” . A Catania il procuratore Curcio a Catania guiderà uno degli uffici più grandi d’Italia con 46 pubblici ministeri in pianta organica e 41 in servizio, considerato strategico nella lotta alla mafia. Il magistrato campano subentra all’ex procuratore capo Carmelo Zuccaro, che lo scorso anno è diventato procuratore generale di Catania.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA|

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
L'intervento di Emiliano all'apertura della Fiera del Levante
Cerca
Archivi
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Dopo la vergognosa frase "Diossina nelle cozze di Taranto" di Enzo Magistà su RAITRE, l' ex direttore del Tg di TeleNorba si dimostra un pessimo giornalista
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto

Cerca nel sito