MENU
6 Febbraio 2026 20:57

Continuano i controlli “anti-caporalato” dei Carabinieri

Controlli a tappeto in materia di “caporalato”. 19 le persone denunciate, comminate ammende per 634.000,00 euro e sanzioni amministrative per oltre 90.000,00 euro.

Incuranti delle critiche e folli lamentele della associazioni agricole tarantine Confagricoltura in testa,  i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Taranto, delle Compagnie di Taranto, Martina Franca, Massafra, Castellaneta e Manduria, congiuntamente e con la collaborazione dei funzionari ispettivi della Direzione Territoriale del Lavoro di Taranto, e del personale ispettivo dello SPESAL/ASL di Taranto su disposizione dei superiori comandi, sono stati impegnati in un controllo straordinario del territorio, finalizzato al contrasto del fenomeno del “caporalato” dell’intermediazione e dello sfruttamento del lavoro nell’ambito delle attività agricole.

CdG CC caporalatoL’operazione di controllo che ha interessato l’intera provincia jonica, si è articolato mediante un orientato controllo sia nelle aree rurali che lungo le arterie di collegamento con le località d’impiego della manodopera ed ha interessato un arco esteso che parte da Avetrana passando da Grottaglie e San Giorgio Jonico, comuni crocevia e sede di partenza di mezzi di trasporto,  giungendo a Castellaneta e Ginosa, centri in cui insistono numerose aziende agricole operanti nel ramo delle colture stagionali di frutta e verdura.

Nello specifico, la “Task Force” ha provveduto a controllare 24 aziende agricole, di cui 21 sono risultate irregolari e sono state verificate 290 posizioni lavorative di cui 90 sono risultate irregolari (cioè una media di 1 su 3). Durante il corso dell’operazione sono stati trovati 17 lavoratori completamente “in nero” e un lavoratore “clandestino”.  Sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria complessivamente 19 persone. In totale sono state contestate sanzioni amministrative per euro 91.806,00 e sono state comminate ammende per euro 634.246,00.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Cerca
Archivi
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali
Poste Italiane: quasi 151 mila richieste di passaporto negli uffici postali
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"

Cerca nel sito