MENU
16 Settembre 2025 15:38

“Cambiare si può. Storie di successi al femminile” al via su RAI Isoradio

Tra storie, testimonianze, curiosità e aneddoti, sarà affrontato il tema delle pari opportunità e della meritocrazia, attraverso esperienze di vita che le hanno condotte alla popolarità o all’affermazione. Ma quante donne ce la fanno e riescono a sfondare il famoso tetto di cristallo e quante – invece - vivono fallimenti e insuccessi dovuti a stereotipi o retaggi maschilisti?
di Silvia Signore

Ogni domenica alle 10:00 arriva su RAI ISORADIO un nuovo programma dal titolo “Cambiare si può. Storie di successi al femminile”, condotto dalla scrittrice e attivista per i diritti delle donne Claudia Conte e ideato insieme alla Direttrice di Rai Isoradio Angela Mariella, con la regia di Fabrizio Rocchi. 12 appuntamenti domenicali dedicati al tema sempre attuale delle donne che – in una società che si muove ancora (purtroppo) tra allarmanti ostacoli di discriminazioni, pregiudizi, soprusi – hanno avuto successo nella loro professione.

12 protagoniste del nostro tempo, dalla cultura al cinema, dalla musica alla tv al giornalismo, dallo sport alla politica fino alle eccellenze della nostra imprenditoria, si racconteranno attraverso una serie di interviste della conduttrice, tra professione e vita privata. Donne di successo che hanno messo in campo coraggio, professionalità, energia, entusiasmo e talento.

Tra storie, testimonianze, curiosità e aneddoti, sarà affrontato il tema delle pari opportunità e della meritocrazia, attraverso esperienze di vita che le hanno condotte alla popolarità o all’affermazione. Ma quante donne ce la fanno e riescono a sfondare il famoso tetto di cristallo e quante – invece – vivono fallimenti e insuccessi dovuti a stereotipi o retaggi maschilisti? Cosa si può fare per migliorare ancora questi gap?

Tra le protagoniste ospiti a partire dal 23 aprile: la scrittrice e conduttrice televisiva Maria Latella, la giornalista, scrittrice e autrice Catena Fiorello, la produttrice cinematografica Federica Lucisano, l’attrice Claudia Gerini, il segretario Generale dell’Associazione Civita Simonetta Giordani, le cantanti Nina Zilli, Annalisa Minetti e Noemi, l’ex atleta olimpionica di lancio del martello (vincitrice di dieci titoli italiani tra invernali ed assoluti) vicepresidente del CONI Silvia Salis, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei (unica Presidente donna di Regione attualmente in Italia), l’On. Giusy Versace, l’ex schermitrice e campionessa di fioretto già sottosegretario allo sport Valentina Vezzali e Piera Detassis, Presidente della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, la stilista Elisabetta Franchi, la giornalista e regista cinematografica Anselma Dell’Olio. Ogni domenica “Cambiare si può…” alle 10:00 su RAI ISORADIO.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La nuova stagione delle radio del gruppo Gedi tra conferme e novità
F1, Gp di Monza: vince Verstappen. La Ferrari senza podio, Leclerc amaro: "Fa male, ci manca la macchina"
82a Mostra Cinema Venezia: serata finale nel segno di Gaza
Mostra Cinema Venezia 2025, tutti in attesa dei premi
E' morto Giorgio Armani, il vero "re" della moda
Venezia Film Festival 2025, Sofia Coppola racconta Marc Jacobs
Cerca
Archivi
Dopo la vergognosa frase "Diossina nelle cozze di Taranto" di Enzo Magistà su RAITRE, l' ex direttore del Tg di TeleNorba si dimostra un pessimo giornalista
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale

Cerca nel sito