MENU
21 Ottobre 2026 12:34

“Ambiente Svenduto”: oggi nuova udienza preliminare

Questa mattina, a seguito della decisione della Corte di Cassazione, pronunciata il 7 ottobre scorso, di tenere il processo a Taranto,  nella palestra del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Taranto, è ripresa l’udienza preliminare del processo “Ambiente Svenduto” nei confronti  dei dirigente e vertici dell’ ILVA per il disastro ambientale spetterà al giudice per le udienze preliminari dr.ssa  Wilma Gilli pronunciarsi in merito ai rinvii a giudizio richiesti dalla Procura della repubblica di Taranto .  Nell’ udienza del 16 ottobre scorso, hanno richiesto di costituirsi parti civili in circa mille fra enti, associazioni, persone ed aziende con delle richieste di risarcimento danni superano i 30 miliardi di euro, tra questi 10 sono stati richiesti rispettivamente dal Comune di Taranto ed altrettanto dalla Provincia di Taranto. L’udienza è atualmente in corso.

Il processo è stato richiesto nei confronti di 50 persone fisiche (diventate 49, a seguito della morte di Emilio Riva) tra cui  i proprietari dell’ ILVA, attuali ed ex dirigenti dello stabilimento, fiduciari della famiglia Riva, diversi amministratori locali e tre società del gruppo: ILVA, Riva Fire e Riva Forni Elettrici. Di fronte l’ingresso della caserma dei Vigili del Fuoco, presenti appena 10 persone delle “solite” associazioni  che più manifestare un minuto di silenzio, si sono messi in posa per farsi fotografare esibendo 4  copie della Costituzione in segno di solidarietà con le vittime dell’Eternit di Casal Monferrato.

Nonostante la crisi,  all’ ILVA  vi sono state delle assunzioni “eccellenti” nello stesso momento in cui “i lavoratori delle ditte in appalto lavorano ma non vedono un euro e mentre si parla di un possibile mancato pagamento dello stipendio o della tredicesima“. Lo sottolinea all’ ANSA il sindacato Usb commentando l’assunzione del nuovo capo della sicurezza aziendale , Gaetano Chiusolo, “ex cognato del leader Udc Pierferdinando Casini”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati
Ora solare 2026: tra sabato e domenica si cambia
Schlein ecumenica, ma scoprirà che Meloni non è l'unica avversaria
Via libera al Decreto sicurezza, dal consiglio dei ministri: fermo di 24 ore per i minori
Fabrizio Corona contro Mediaset: "Non ho paura, mi prendo responsabilità di quello che ho detto, Per fermarmi devono spararmi"
Ranucci dopo la rimozione da Report torna a Rainews: difficile rinunciare allo stipendio "pubblico"
Cerca
Archivi
Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati
Ora solare 2026: tra sabato e domenica si cambia
Italia nella morsa del maltempo, perturbazione in arrivo con piogge e nubifragi
Schlein ecumenica, ma scoprirà che Meloni non è l'unica avversaria
Via libera al Decreto sicurezza, dal consiglio dei ministri: fermo di 24 ore per i minori

Cerca nel sito