MENU
30 Luglio 2026 10:50

La Cassazione ha assolto Maria De Filippi: il programma “Amici” non è un plagio

I vari gradi di giudizio dei tribunali hanno stabilito che tra i due prodotti c'era un'assoluta diversità di genere, essendo 'Scuola di spettacolo' un reality show, mentre "Amici" è un vero e proprio talent show, e peraltro non c'era qualsiasi similitudine in termini di contenuto. La Cassazione ha posto fine alla vicenda, condannando Quagliano al rimborso delle spese dei tre gradi di giudizio a favore di Maria De Filippi.

di REDAZIONE SPETTACOLI

La prima sezione civile della Corte di Cassazione con un’ordinanza ha assolto definitivamente la conduttrice televisiva Maria De Filippi  dall’accusa di aver copiato un precedente format tv, concludendo un processo durato oltre sedici anni. La Suprema Corte ha accolto la tesi difensiva dell’avvocato Giorgio Assumma e ha confermato le due precedenti pronunce del Tribunale di Roma e della Corte d’Appello.

La vicenda ha avuto inizio nel 2004, allorquando uno sceneggiatore, tale Roberto Quagliano citò in giudizio De Filippi, in qualità di autrice del programma “Amici”, accusandola di aver plagiato un suo precedente prodotto televisivo, intitolato ‘Scuola di spettacolo’. Quagliano chiese al tribunale che sia la De Filippi che la società di produzione del programma, Fascino PGT, fossero condannate in solido al risarcimento dei danni.

La richiesta è stata respinta anche questa volta, e definitivamente, dai giudici: infatti i vari gradi di giudizio dei tribunali hanno stabilito che tra i due prodotti c’era un’assoluta diversità di genere, essendo ‘Scuola di spettacolo‘ un reality show, mentre “Amici” è un vero e proprio talent show, e peraltro non c’era qualsiasi similitudine in termini di contenuto. La Corte d’Appello, nel 2016, confermò tale disposizione. Adesso la Cassazione ha posto fine alla vicenda, condannando Quagliano al rimborso delle spese dei tre gradi di giudizio a favore di Maria De Filippi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sequestrati in tutta Italia migliaia di scooter illegali venduti come bici elettriche
Ritorna il caldo africano in Italia, temperature oltre i 40 gradi 
Caso Delmastro, il procuratore Lo Voi scrive alla Camera sulla chat tra ex sottosegretario e Caroccia
Poste Italiane, cresce la logistica: 179 milioni di pacchi consegnati nel primo semestre 2026
Club Italia, Mancini: "Spero tifosi mi perdonino, voglio due trofei". Ranieri: "È coronamento carriera"
Beppe Grillo rompe il silenzio e attacca Conte ed il M5s: "Dovevano cambiare la politica, ma la politica ha cambiato loro"
Cerca
Archivi
Sequestrati in tutta Italia migliaia di scooter illegali venduti come bici elettriche
Ritorna il caldo africano in Italia, temperature oltre i 40 gradi 
Caso Delmastro, il procuratore Lo Voi scrive alla Camera sulla chat tra ex sottosegretario e Caroccia
Poste Italiane, cresce la logistica: 179 milioni di pacchi consegnati nel primo semestre 2026
Club Italia, Mancini: "Spero tifosi mi perdonino, voglio due trofei". Ranieri: "È coronamento carriera"

Cerca nel sito